Al Circolo Velico Fiumicino 130 studenti per celebrare la Giornata del Mare

Storia e Cultura

11/04/2026 - 09:10
advertising

Si celebra ufficialmente oggi, 11 aprile, la Giornata del Mare e della cultura marinara, momento celebrativo istituito nel 2017 dal Ministero dell’istruzione e del merito e dal Ministero dei Trasporti con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare, con particolare riferimento alle scuole e agli studenti.

Il Circolo Velico Fiumicino ha aderito all’iniziativa, coordinata sul territorio dalla Capitaneria di Porto di Roma, ospitando 130 studenti presso la propria sede. I ragazzi hanno potuto visionare alcuni filmati sull’attività velica giovanile e del club scoprendo che la Vela è uno sport che si può praticare tutti i giorni, al pari di altre discipline sportive.

I ragazzi hanno poi potuto apprezzare le attività del Corpo delle Capitanerie di Porto mirate alla sicurezza in mare e alla salvaguardia dell’ambiente marino. Lo staff del circolo velico, coordinato da Massimo Pettirossi e formato da Istruttori della Federazione Italiana Vela, ha illustrato e insegnato agli studenti i principali nodi marinari. Un modo per far conoscere più da vicino quello che è il settore della vela e, più in generale, della nautica.

Il Circolo Velico Fiumicino collabora ormai da cinque anni con l’amministrazione comunale, per diffondere la cultura del mare fra i giovani attraverso dei percorsi formativi scolastici che hanno permesso di dare vita presso le scuole primarie del territorio di una sezione “cultura nautica e arte marinara”. “Durante questo percorso – ha commentato Pettirossi – i ragazzi hanno modo di apprendere la teoria della vela, acquisire le prime nozioni di carteggio nautico e di visitare strutture come cantieri, velerie e realtà che operano nel settore, cogliendo quelle che sono le opportunità professionali al termine del percorso di studio”.

advertising
PREVIOS POST
J/70 Cup 2026, di J-Curve la prima leadership della stagione
NEXT POST
Spettacolare partenza per La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita