Halloween Cup Optimist - Day Two - Monday

Halloween Cup Optimist - Day Two - Monday

Circolo Vela Torbole: Halloween Cup Optimist, Day Two

Sport

30/10/2017 - 16:35

Il mattino ha l'oro in bocca, o, se preferite quando si parla di regate il buon vento da nord, che in assenza dell'Ora (il più noto vento da sud) aiuta a recuperare i giorni di calma piatta o quasi (ieri, domenica). E così, infatti, è stato oggi, con l'altro "motore" della vela agonistica del più grande lago italiano che ha permesso ai 365 velisti della classe Optimist di portare a casa ben quattro prove per gli Juniores e tre per i più piccoli Cadetti.

Sul campo di regata, usciti puntuali alle otto di questa mattina e allineati per la prima delle partenze date dal Comitato (ricordiamo che i velisti sono divisi in cinque batterie, tre per gli Juniores e due per i Cadetti differenziati dai colori blu, giallo, rosso, verde e bianco), misurato il vento che soffiava regolare tra i dieci e i dodici nodi, il Comitato ha dato il via alla prima batteria e, a seguire, alle altre.

Battagliero come sempre tra i Cadetti Alex Demurtas della Fraglia Vela Riva, autore di un secondo e due primi posti, dunque leader momentaneo della classifica davanti ai due compagni di guidone, rispettivamente Marco Franceschini (2.2.1) secondo e Manuel De Asmundis (6.1.2) terzo. Primo Cadetto del Circolo Vela Torbole Davide Gaiotto (19.25.15) 37° dell'assoluta, prima donna Elena Podavini della Società Canottieri Garda Salò, quinta assoluta.

Tra gli Juniores, invece, grazie ad una vittoria e due secondi posti, scartato un nono piazzamento quale peggior risultato di giornata, il leader della classifica provvisoria è il germanico Caspar Ilgenstein, cinque punti, incalzato da Matteo De Noe, atleta della Fraglia Vela Malcesine, secondo con sei punti. Terzo posto per un altro azzurro, o, meglio sarebbe dire azzurra, perché si tratta di Agata Scalmazzi della Fraglia della Vela di Riva, prima donna. Sei punti anche per lei ma terza piazza perché nella quarta regata odierna ha colto un 15° posto (poi ovviamente scartato). Una vittoria, un secondo e un terzo posto i suoi piazzamenti nelle altre tre regate.

Domattina, ultimo giorno, tutti in acqua nuovamente alle otto per le regate conclusive (ricordiamo che il Bando ne prevede sette totali) e, a seguire dopo il pasta party, le premiazioni in Terrazza Circolo.

La classifica è PROVVISORIA e prima della discussione delle proteste, mentre ricordiamo ancora che a questa edizione della Halloween Cup sono iscritti 365 giovani velisti, 234 Juniores e 131 Cadetti, regata conclusiva di stagione per il più alto numero di partecipanti di tutte le sue edizioni fino ad oggi disputate.

Come sempre rivolgiamo al Comitato di Regata presieduto da Carla Malavolta e composto da Carmelo Paroli, Ulrich Fischer (D), Helmuth Gelmini (A), Anna Benamati, Pietro Benamati, Gianni Lucchi ed Ermindo Miniati il nostro grazie per il lavoro svolto.

PREVIOS POST
Sea Horse International: nuovo Cigarette 50 Marauder SS
NEXT POST
Perini Navi fa rotta verso il Fort Lauderdale Boat Show