Home > Circoli nautici > Circolo Vela Mare > Regata dei Cetacei XIII Edizione: i vincitori

Tag in evidenza:

Regata dei Cetacei XIII Edizione: i vincitori

 Stampa articolo
La Regata dei Cetacei 2016
La Regata dei Cetacei 2016

Cerimonie di premiazione degne di nota, domenica 10 aprile presso il Club Nautico Versilia, per "La Regata dei Cetacei 2016", manifestazione di altissimo valore sportivo, ambientale e culturale, organizzata dal Vela Mare SSD in collaborazione con il Club Nautico Versilia con l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi attraverso la scuola e la pratica sportiva. 

La RDC, giunta alla sua tredicesima edizione, ha dato il via quest'anno, come grande novità, al 1° Campionato "Les 500 miles Offshore", organizzato in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo della Vela Erix, un Campionato che seleziona le più importanti regate organizzate in tutta la costa dalla Versilia fino alle 5 terre.

Un'altra vincente edizione, che ha visto ancora una volta la partecipazione di centinaia di velisti italiani, ma anche svizzeri, portoghesi, francesi e americani, a dimostrazione della valenza internazionale della regata. 

Questa edizione è stata caratterizzata da condizioni meteo particolarmente impegnative che hanno messo a dura prova gli equipaggi, tanto da portare a un numero elevato di ritiri.

Di seguito i risultati, consultabili nel dettaglio sul sito www.laregatadeicetacei.net alla pagina Classifiche regate. La Rotta delle Balene, 150 miglia con partenza venerdì 8 aprile alle ore 17.30, di cui il percorso quest'anno è variato in Viareggio - Livorno - Capraia - Giraglia - Viareggio per l'interdizione di un tratto di mare intorno al Tino, ha visto sul podio l'imbarcazione Kuka Light dell'armatore Franco Niggeler, armatore svizzero che con la stessa barca vinse già nell'edizione 2013; secondo posto per QQ7 di Salvatore Costanzo; terzo posto per Alias di Enriques Ferrante.

Oltre alla Rotta Balene, la Rotta dei Delfini Alfa e Beta, di cui, causa condizioni meteo avverse, si è potuta disputare solo la prova della domenica con percorso Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio. Tutte le classifiche sono consultabili a questo link http://www.laregatadeicetacei.net/regate-classifiche.aspx 

Molto partecipato anche il concorso grafico riservato alle scuole di tutta Italia, per il quale studenti vincitori avranno la possibilità di vivere una giornata di avvistamento cetacei, grazie al progetto didattico CETUS ed i loro biologi marini. Sono centinaia i lavori inviati dai bambini e ragazzi tra disegni e opere in cartapesta (le opere più lontane sono arrivate quest'anno dal Lazio).

La RDC, come altra novità di questa edizione, è stata seguita dalle dirette radiofoniche di Radio Canale 7 di Prato grazie agli speakers Ilaria e Stefano Lippini.

Un ringraziamento speciale alle autorità presenti alle premiazioni, per la Capitaneria di Porto di Viareggio il Comandante in seconda Capitano di Fregata (CP) Federico GIORGI, per il Comune di Viareggio il Consigliere David Zappelli, il Comandante Cerretini dell'Accademia Navale di Livorno.

Appuntamento alla prossima edizione!

Le ultime notizie di oggi