Tutto pronto per La Cinquanta 2023 del Circolo Nautico Santa Margherita

Tutto pronto per La Cinquanta 2023 del Circolo Nautico Santa Margherita

Tutto pronto per La Cinquanta 2023 del Circolo Nautico Santa Margherita

Sport

Tutto pronto per la decima edizione de La Cinquanta del Circolo Nautico Santa Margherita, che chiude la stagione d'altura a Caorle e assegna gli scudetti del Trofeo Caorle X2 XTutti.

Il Trofeo è iniziato in aprile con La Ottanta su percorso Caorle-Grado-Pirano ed è poi proseguito nei mesi di maggio e giugno con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini, entrambe inserite nel Campionato Italiano Offshore, concluso da poco con la vittoria degli equipaggi adriatici in tutte le categorie in gara.

L'ultima e la più breve regata CNSM di stagione, è aperta ad imbarcazioni stazzate ORC, IRC oppure in Libera, nelle categorie X2 o XTutti e grazie al percorso costiero è adatta anche ai neofiti. Il programma 2023 prevede lo Skipper Meeting online giovedì 19 ottobre con gli aggiornamenti meteo a cura di Andrea Boscolo, mentre venerdì 20 presso la Darsena dell'Orologio di Caorle che ospita l'evento ci sarà il perfezionamento delle iscrizioni e la consegna gadgets.

Lo start, dopo la colazione equipaggi, sarà sabato 21 ottobre alle ore 09.00 dallo specchio acqueo antistante la passeggiata a mare.

La Cinquanta, organizzata in collaborazione con la Darsena dell'Orologio e la partnership di OM Ravenna si correrà lungo il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno.

"Con La Cinquanta concludiamo il nostro 2023, che è stato un anno ricco di soddisfazioni e ha portato in casa CNSM due titoli iridati al Campionato Italiano Offshore." così il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin "Il nostro Trofeo è nato per consentire di disputare regate d'altura in diverse stagioni e con diversi gradi di difficoltà e permettere a molti di avvicinarsi a questo modo di regatare o di riscoprire il piacere della competizione."

Al via una quarantina di imbarcazioni equamente suddivise tra la categoria X2 e quella XTutti, con diversi nomi noti e alcune new entry.

Nella XTutti dal via tra gli altri i Farr 40 Farraway di Alessandro Fiori e Irina del ravennate Guglielmo Maurizio, new entry come Hora Felix GS45 di Oscar Lolato e Starlight GS 39 di Francesco Fidanza, accanto ad alcuni dei protagonisti di stagione come Hangover, Solaris 36 del Blu Sailing Team, Harahel GS40 del Vivila Sailing Team e i J112 Athena di Giuseppe Mezzalira e A Cumba di Giorgio Migliorino.

Tra gli equipaggi X2, la regata si annuncia combattuta con al via barche performanti in diverse categorie dalla Libera ai sistemi compensati ORC. Non mancheranno i neo campioni italiani offshore Mr Hyde di Marco Rusticali-Riccardo Rossi, Colombre del veneziano Massimo Juris secondi overall e il Milennium 40 Hauraki della coppia padre-figlio Mauro e Giovanni Trevisan, campioni in classe D.  Al via per la prima volta Boogeyman Comet 41 S di Roberto Benedetti-Nicola Dodich e Andreborah, nuovo Solaris 36 di Roberto Mattiuzzo-Francesco De Cassan.

Il tempo limite è fissato a domenica 22 ottobre alle ore 11.00, a seguire presso il parterre della Darsena dell'Orologio si terranno le premiazioni.

In palio per i vincitori premi Wind Design e per i vincitori assoluti del Trofeo Caorle X2 e XTutti anche due orologi Venezianico.

La Cinquanta 2023 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell'Orologio, con il supporto di OM Ravenna, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Venezianico, Dial Bevande, Caorle Spiaggia e Trim.

PREVIOS POST
29er Eurocup Final 2023: centosettanta equipaggi alla Fraglia Vela Riva
NEXT POST
Antonini Navi annuncia la vendita di un Explorer Yacht 32 metri