Home > Circoli nautici > Circolo della Vela Talamone > Circolo della Vela Talamone: concluso lo Snipe Winter Trophy

Circolo della Vela Talamone: concluso lo Snipe Winter Trophy

 Stampa articolo
Lo Snipe Winter Trophy al Circolo della Vela Talamone
Lo Snipe Winter Trophy al Circolo della Vela Talamone

CVT - Circolo della Vela Talamone

advertising

 

Concluso lo “Snipe Winter Trophy”, tre giornate di grande vela a Snipe Bay.

 

Fantoni (Vela Muggia) e Buzzetti (CVT) portano a casa il Challenge

 

 

 

Concluso anche il Campionato Invernale Snipe – Trofeo Fosco Santini, 5 giornate di regate che hanno visto primeggiare ancora Fantoni (Vela Muggia) e Buzzetti (CVT), davanti a Scarselli (YC Cala de’ Medici) e Rinaldi (CUS Bologna).

 

Terzi assoluti del Campionato invernale e primi delle due sezioni Juniores per Savorani (CVT) e Milone (CVT)

 

La Base Velica del CVT ospiterà gli allenamenti invernali degli equipaggi juniores e quanti altri vorranno aderire all’iniziativa.

 

CVT – Circolo della Vela Talamone, 14 dicembre 2016 – Il lungo week-end dell’Immacolata è stato un trionfo di vele per “Snipe Bay”. Sono state 25 le imbarcazioni che, provenienti da 22 diversi circoli velici, hanno animato le acque talamonesi.

 

L’iniziativa, organizzata dal CVT – Circolo della Vela Talamone, presieduto dall’Ammiraglio Sergio Biraghi e sotto il coordinamento del Direttore Sportivo Alberto Papi – si è svolta nei giorni del 9, 10 e 11 dicembre, in parallelo con le tre giornate conclusive del Campionato Invernale Snipe – Trofeo Fosco Santini.

 

 

 

Il vento, inizialmente capriccioso, si è infine dimostrato protagonista nella domenica conclusiva: mentre in prima e seconda giornata si è riusciti a disputare una sola prova al giorno, sono state 3 quelle valide nell’ultima uscita. Vento leggero da Est per la prima prova (venerdì 9) che si è ribaltato di direzione per la seconda (sabato 10), ancora a circa 6 nodi e sempre in diminuzione. Le ultime 3 regate hanno invece visto un bel vento da Est in rotazione verso Sud che dagli iniziali 6 nodi si è infine spinto anche oltre i 10 ed ha reso possibile tutte e tre le previste prove.

 

 

 

Cinque quindi le regate dello “Snipe Winter Trophy” (una prova di scarto) che, per il Campionato Invernale, si sono sommate alle sei già effettuate per portare le prove del “Trofeo Fosco Santini” a 11 (due prove di scarto).

 

 

 

La cerimonia di premiazione dello “Snipe Winter Trophy” ha visto salire sul podio più alto l’equipaggio formato da Pietro Fantoni (Vela Muggia) e Arianna Buzzetti (CVT), Paolo Lambertenghi (CV Torbole) e Antonio Bari (AV Trentina) davanti a Dario Bruni (CV Cremona) e Carlo Collotta (Vela Lago Ledro), mentre nella sezione juniores primo classificato è risultato l’equipaggio costituito da Lapo Savorani (CVT) e Federico Milone (CVT), davanti ad Alessandro Bari (CV Torbole) e Leonardo Franzini (AV Trentina).

 

 

 

La classifica finale del Campionato Invernale Snipe “Trofeo Fosco Santini” vede confermati come primi Pietro Fantoni (Vela Muggia) e Alessandro Buzzetti (CVT), mentre il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente agli equipaggi Francesco Scarselli (YC Cala de’ Medici) – Marco Rinaldi (CUS Bologna) e Lapo Savorani (CVT) – Federico Milone (CVT) che, come equipaggio juniores, si sono aggiudicati anche il primo posto della sezione giovanile seguiti da Samuele Savoldelli (AVB) – Martina Cristoferi (AVB) al secondo posto e Mario Giacummo (AVB) – Alessandro Cristoferi (AVB) al terzo.

 

 

 

“Il CVT ospiterà, come incentivo allo sviluppo e diffusione dello sport velico tra i giovani, gli equipaggi Snipe Juniores - e quanti altri desidereranno comunque aggiungersi – per gli allenamenti invernali”, ad annunciarlo alla fine della cerimonia di premiazione è stato Gioacchino Napolitano, Tesoriere del CVT, manifestando così una diretta intenzione del Presidente del Circolo, Ammiraglio Sergio Biraghi. “Le attività saranno svolte in coordinamento con l’AVB – Associazione Velica Bracciano, e prevedono anche delle specifiche sessioni di allenamento curate dallo specialista Gonzalo Crivello.”

Le ultime notizie di oggi