Nel weekend torna ChioggiaVela con Bart's Bash e Meteorosa

Nel weekend torna ChioggiaVela con Bart's Bash e Meteorosa

Nel weekend torna ChioggiaVela con Bart's Bash e Meteorosa

Sport

13/09/2023 - 14:08

Prosegue nel fine settimana il calendario di eventi della XIIª edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta con il contributo della Regione del Veneto, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare, in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare come la città di Chioggia. 

Sabato 16 settembre è infatti in programma la Bart's Bash, regata in contemporanea mondiale per ricordare il velista Andrew Simpson, tragicamente deceduto in un incidente durante l'America's Cup. Una kermesse a sostegno della Andrew Simpson Foundation entrata già nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di imbarcazioni presenti allo stesso evento. Ad oggi sono già 62 le nazioni che hanno aderito, con oltre 1084 club velici partecipanti. Chioggia ripropone anche per il 2023 lo stesso format con il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario. La classifica locale sarà immediata in tempo reale, un vero e proprio ordine d'arrivo quindi, successivamente la segreteria centrale dell'evento elaborerà i dati con il Bart's Number creando una nuova classifica in tempo compensato a livello locale e anche una classifica mondiale.

Domenica 17 spazio invece agli equipaggi tutti al femminile che parteciperanno alla Meteorosa.  La veleggiata, organizzata dallo Yacht Club Padova, prevede il ritrovo della flotta alle ore 10:00 presso Darsena Le Saline, mentre la partenza della prima manche è prevista alle ore 14:00 nel campo di regata permanente posizionato antistante il lido di Sottomarina. Le classifiche verranno stilate in tempo reale, prevedendo 2 classifiche: una a vele bianche e una con spinnaker.

PREVIOS POST
Provezza e Platoon alla contesa finale della 52 Super Series 2023
NEXT POST
Kite foil e Wing Foil, a Maccarese la tappa del Campionato italiano