Home > Circoli nautici > Associazione Velica Alto Verbano > Vela/Lago Maggiore: due settimane alla coppa Favini a Luino

Tag in evidenza:

Vela/Lago Maggiore: due settimane alla coppa Favini a Luino

 Stampa articolo
Vela/Lago Maggiore: due settimane alla coppa Favini a Luino
Vela/Lago Maggiore: due settimane alla coppa Favini a Luino

Mancano poco meno di due settimane alla 14a Coppa Lino Favini. manifestazione riservata alla classe Melges 24 e organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano di Luino. Tre giorni di regate, dal 13 al 15 ottobre 2017, di grande vela internazionale in cui si disputerà l’ultima prova stagionale (la sesta) del Circuito Europeo e di quello italiano (quarta tappa): inoltre l’appuntamento luinese sarà valido per l’assegnazione del Campionato Svizzero di classe.

advertising

La regata è dedicata a Lino Favini grande velista verbanese nonchè padre di Flavio Favini uno dei più quotati campioni a livello internazionale che in questa classe ha conquistato due volte sia il titolo mondiale che quello europeo, nonché diversi titoli tricolori.

Nei tre giorni di regata è previsto un numero massimo di 8 prove, il percorso sarà a bastone: bolina-poppa con l’utilizzo di un cancello di poppa e di una boa offset in bolina. A dirigere le operazioni in acqua sarà il giudice genovese Fabio Barrasso.

Confermata la partecipazione di una trentina d’imbarcazioni provenienti oltre cha dal nostro paese e dalla vicina Svizzera, anche da Austria, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Ungheria e USA: sulla linea di partenza ci saranno gli inglesi di “Gill Race Team” di Miles Quinton, attuale leder della classifica continentale dopo le prime cinque manche disputate; “Taki” di Marco Zammarchi e Niccolò Bertola campione del mondo 2016 e 2017 della categoria Corinthian (arnmatore/timoniere); il campione del mondo 2’017 “Maidollis” di Carlo

Fracassoli che imbarca il luinese Giovanni Ferrari; “Altea” del verbanese (portacolori del Circolo Velico Canottieri Intra) Andrea Racchelli.
Il Melges 24 (24 è la lunghezza in piedi 7,50m) è stata disegnata nel 1992 dai progettisti americani Reichel & Pugh e costruita sempre negli USA dal cantiere Melges Performance Sailboats. La classe italiana nasce ufficialmente nel 2004.

La manifestazione organizzata dal sodalizio velico luinese, attivo in campo agonistico nazionale e internazionale fin dall’anno della sua fondazione nel 1938, può contare sull’importante sostegno di Varese Sport Commission e Camera di Commercio di Varese, sul patrocinio del Comune di Luino e sul supporto di Gottifredi Maffioli, Trac Trac, Liberty Home e Nauticaluino

Le ultime notizie di oggi