Villa a Cagliari

Villa a Cagliari

Raduno sulla tavola olimpica per Montanari e Villa

Sport

12/12/2023 - 21:19

E' rientrata ieri sera a Porto Corsini, la squadra windsurf targata Adriatico Wind Club (AWC), proveniente da Cagliari, dove si è allenata a partire dal 6 dicembre scorso in occasione del raduno organizzato dalla Classe Italiana IQ Foil.

Una sessione molto importante per il sodalizio romagnolo perché ha ufficializzato il passaggio di categoria per due giovani leve, entrambe classe 2008: Matteo Montanari e Davide Villa approdano ufficialmente alla classe IQFoil, la tavola olimpica che "vola" sull'acqua a velocità elevatissime, dove Montanari ha già dato un saggio delle sue potenzialità quest'anno, in occasione dei campionati europeo e mondiale.

Ha partecipato al training anche il capitano della squadra ravennate, Francesco Forani, che non è più nelle categorie giovanili e si è allenato a parte.

Il gruppo convocato al raduno era composto da 14 elementi, appartenenti per lo più alla categoria U17 (che usano la vela da 7 metri quadrati). La Sardegna ha regalato condizioni ideali per mettere a frutto nel migliore dei modi la permanenza fra uscite in mare e briefing a terra. "Abbiamo approfittato al massimo delle condizioni meteomarine e di vento della Baia degli Angeli, che ci ha consentito di svolgere moltissima attività in acqua, ben 7 uscite in 5 giorni – sottolinea Giovanni Forani, Presidente AWC – Complimenti a Matteo e Davide, il passaggio alla tavola olimpica è un momento importante della carriera per un windsurfer, si alza la posta in gioco e crescono gli oneri ma anche gli onori. Altri due atleti sull'IQFoil sono, per il nostro club, una grande soddisfazione ma anche la conferma di un ricambio generazionale che si alimenta con la scuola vela e prosegue con il lavoro dei gruppi pre-agonistici e agonistici".

"L'obiettivo di questo raduno era lavorare in vista della prossima stagione e indirizzare i ragazzi a un'attività programmata per l'anno successivo in una maniera razionale ed assistita. A Cagliari abbiamo lavorato bene, siamo soddisfatti - conclude coach Roberto Pierani -  Ora ci aspetta un mese di pausa per ricaricare le pile in occasione delle Feste natalizie e poi ripartiremo a gennaio per farci trovare pronti al segnale dalla prossima stagione, previsto a marzo"

 
PREVIOS POST
Presentato a Venezia il Calendario istituzionale della Guardia Costiera
NEXT POST
Translated vince anche la seconda tappa della OGR