Tuccoli cambia nome e si rinnova

Tuccoli cambia nome e si rinnova

Tuccoli cambia nome e si rinnova

Servizio

Da Tuccoli
20/07/2023 - 09:00

Lo storico cantiere livornese cambia nome e annuncia una riorganizzazione aziendale che mette al centro tecnologie all'avanguardia, raddoppiando le linee di prodotto e le superfici produttive.

Dalla sua fondazione, ormai più di 70 anni fa, il cantiere Tuccoli non ha mai smesso di crescere: e adesso realizza una nuova, importante evoluzione, che rafforzerà il suo ruolo di punto di riferimento nel Made in Italy nautico.

La nuova struttura aziendale

Date quindi il benvenuto alla Tuccoli rinnovata, che ospita al suo interno ben due rami aziendali: Tuccoli Marine e Tuccoli Technology. Il primo raccoglie il testimone di Tuccoli Fishing and Cruising Boats, allargando la costruzione anche alle work boat e portando le competenze del cantiere a un livello superiore. Prevede infatti quattro linee di prodotto, tutte caratterizzate da soluzioni tecnologiche avanzate e design di alto livello:


Fishing: imbarcazioni progettate appositamente per pescatori; la gamma di barche da pesca comprende ovviamente i ben noti fisherman VM, progettati insieme al 33 volte campione del mondo di pesca da natante Marco Volpi;

Cruising: imbarcazioni da crociera di alta qualità per i diportisti viaggiatori che cercano il massimo della sicurezza, dell'affidabilità e del comfort;

Custom: imbarcazioni su misura, realizzate per rispondere alle specifiche esigenze del singolo cliente; un servizio personalizzato che consente agli armatori di ottenere la barca perfetta, progettata e costruita su singola commessa;

Professional: work boats, ovvero imbarcazioni per scopi professionali, progettate e realizzate per affrontare le sfide del lavoro in mare aperto; la linea, nata dalla felice esperienza di refitting per il Corpo di Piloti di Livorno, si rivolge a piloti di professione, ormeggiatori e lavoratori portuali.

Il secondo ramo d'azienda, Tuccoli Technology, che opera sia per supportare la produzione di Tuccoli Marine sia per lavori commissionati da terzi. Si occupa della modellazione e della realizzazione di stampi - anche definitivi - in vari materiali, compresa la vetroresina, applicando tecniche diverse a seconda del progetto; i materiali possono essere consegnati finiti e pronti per lo stampaggio oppure possono dar luogo alla stampa vera e propria, che sarà pronta per essere utilizzata e assemblata dal cliente. Fra le diverse strumentazioni utilizzate a questo scopo, è stata acquistata un'innovativa fresa a cinque assi e controllo numerico specifica per le applicazioni navali, in grado di realizzare scafi, coperte e particolari fino a 20 metri di lunghezza.
Infine, ognuno dei comparti aziendali si avvale, oltre che della direzione del cantiere, della supervisione dell'Unità Tecnica (detta anche Ufficio Tecnico), che è responsabile della progettazione, dello sviluppo e delle implementazioni dell'intera produzione.

Strutture e infrastrutture

La riorganizzazione si traduce anche in un raddoppiamento degli spazi: l'area attuale del cantiere, dove sono state collocate Tuccoli Marine e Tuccoli Technology, verrà notevolmente ampliata. L'azienda sta infatti allestendo un nuovo spazio dedicato al montaggio delle imbarcazioni di serie, che sarà più pulito, efficiente e visibile al pubblico. Inoltre, un nuovo capannone ospiterà le operazioni di fresatura e stampaggio della vetroresina, mentre un'altra struttura sarà dedicata al magazzino. Infine verrà mantenuta anche una struttura di carrozzeria. Insomma, il cantiere passerà da un'area complessiva di 1200 mq ad un'area di circa 3300 mq.

Tecnologie
Per migliorare la qualità di prodotti e servizi, Tuccoli ha investito in tecnologie all'avanguardia. Come già detto, ha da poco acquisito una fresa a controllo numerico a 5 assi, specifica per il settore navale, che consente di realizzare particolari complessi con estrema precisione. Verrà poi anche introdotto lo stampaggio per infusione sottovuoto. Inoltre, verrà consolidata l'Unità Tecnica e la parte di ingegneria, per garantire professionalità e competenze esclusive.

I cinque waypoint Tuccoli

Queste descritte finora sono solo alcune delle novità che Tuccoli sta implementando. Tra i nuovi vantaggi offerti dal cantiere, c'è infatti un servizio personalizzato che permetterà ai clienti non solo di scegliere gli optional, ma di cambiare il layout di coperta della propria barca.

Insomma, quella annunciata da Tuccoli è una grande e importante evoluzione, che l'azienda affronta forte delle caratteristiche che l'hanno resa famosa sul mercato e che oggi riassume in cinque "waypoint":

70 anni di storia nella costruzione di barche;

ufficio tecnico e realizzazione di stampi e prototipi internamente al cantiere;
costruzione totalmente in-house di scafo, coperta e arredi;
scelto da pescatori e armatori con lunga esperienza;
il cantiere italiano con le più alte valutazioni sull'usato.

PREVIOS POST
Marina di Varazze Summerfest: 22 luglio con The Funky Machine
NEXT POST
Alla Grande Pirelli e Beccaria in partenza per la Rolex Fastnet Race