Tankoa Yachts design del nuovo 68m T680 Fenice MYS 2022

Tankoa Yachts design del nuovo 68m T680 Fenice MYS 2022

Tankoa svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022

Superyacht

29/09/2022 - 12:09

Nato sulla scia della fortunata serie da 50 metri di Tankoa Yachts e dedicato al famoso teatro dell'opera di Venezia, il 68 metri Fenice si basa su una nuova piattaforma navale e un design esterno elegante e filante, audace e dinamico firmato da Enrico Gobbi di Team for Design, studio con sede a Venezia.

“Con Enrico ci siamo capiti subito ed è stato un piacere sviluppare insieme questo progetto”, spiega Giuseppe Mazza, Sales and Marketing Manager di Tankoa. “Con il T680 continuiamo ad ampliare la gamma di yacht Tankoa per offrire al mercato una scelta sempre più ricca di progetti unici. Come il luogo da cui prende il nome, il T680 Fenice è un trionfo di equilibrio, ritmo e grazia”.

Volendo incoraggiare ospiti ed armatori a rilassarsi negli spazi esterni e godersi quelli interni, il flusso di circolazione a bordo del T680 Fenice è stato studiato per rendere il passaggio tra i due il più fluido e naturale possibile, così da assicurare il massimo relax e la convivialità. Le linee e curve aerodinamiche, ispirate al design automobilistico e aeronautico, creano un effetto complessivo di “bellezza in movimento”.

Il T680 Fenice incarna perfettamente la produzione del cantiere boutique con sede a Genova, città con una lunga e consolidata storia di cantieristica navale. Più recentemente, il marchio Tankoa si è guadagnato la reputazione di realizzare superyacht che rispecchiano l’arte, l’estro creativo e l’eccellenza ingegneristica italiana.

“Questo nuovo progetto è il risultato del nostro desiderio di essere riconosciuti per quello che siamo: un cantiere boutique in grado di offrire una gamma di yacht unici disegnati dai migliori designer”, aggiunge Eva Orsi, Presidente di Tankoa. “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Enrico Gobbi, che mette in luce lo stile inconfondibile, la qualità, la bellezza e il know-how che ci permettono di realizzare i sogni dei nostri clienti”.

“Dal primo momento in cui ho iniziato a condividere le mie idee con Tankoa, ho capito di essere nel posto giusto con le persone giuste. Si tratta di un progetto caratterizzato da dettagli esclusivi che solo un cantiere 'boutique' come Tankoa può valorizzare”, afferma Enrico Gobbi, Team of Design CEO. “Credo che i progetti di superyacht di queste dimensioni debbano sapersi distinguere: nati da un foglio bianco, sviluppati e costruiti secondo i più alti standard di qualità che Tankoa ha già dimostrato di saper fare”.

Tankoa Yachts svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022
Tankoa Yachts svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022

L'atto di apertura

Il salone di poppa all'aperto sul ponte principale è il cuore dello yacht. Con una superficie di 100 metri quadri, questo beach club su più livelli comprende una piscina a sfioro, una palestra, una spa e un salone.

Una porzione vetrata della piscina integrata al centro del ponte conduce gli ospiti direttamente su una terrazza protetta, prima di entrare nel beach club vero e proprio. Terrazze abbattibili su entrambi i lati dello scafo aumentano l'area interna e il rapporto con il mare e due scale doppie collegano il ponte principale alla piattaforma di poppa. L'intera area della spiaggia è progettata per essere la perfetta sala giochi e zona relax.

Sala Grande

Il salone principale apre una nuova scena e un nuovo palcoscenico: luogo di tranquillo comfort e stile, il salone del ponte principale è tutt'uno con la terrazza e perfetto come spazio di accoglienza a bordo con vetrate a tutta altezza per viste panoramiche sul mare. A prua del salone principale ci sono ben due suite VIP e quattro cabine ospiti con bagno privato che prendono luce dalle grandi vetrate.

Il ponte inferiore è dedicato all'alloggio e ai servizi dell'equipaggio, tra cui una cucina pro-spec, una sala medica e un garage con varo laterale per il tender.

Il “loggione”

Il ponte superiore offre un design unico: il ponte aperto di poppa si trasforma in una zona pranzo circolare, che grazie alle porte scorrevoli in vetro a tutta altezza può essere chiusa o semiaperta per godere del sole e della brezza marina. Questa sala da pranzo è collegata allo sky lounge, dotato di balconi laterali che possono estendersi verso l'esterno sul mare.

Il Palco Reale

La cabina armatoriale è un elegante spazio di 90 mq ricco di privacy e comfort, con finestre a tutt’altezza che offrono viste panoramiche a 270 gradi. Con un'enorme cabina armadio e un ricco bagno rivestito in marmo, la suite ha accesso diretto a un ponte di prua privato con prendisole e una vasca idromassaggio con pareti vetrate. Quest’area del ponte funge anche da eliporto touch-and-go.

Tankoa Yachts svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022
Tankoa Yachts svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022

Specifiche

Lunghezza fuoritutto: 68 m (223 ft)

Baglio: 11,20 m (37 ft)

Pescaggio a pieno carico: 3,0 m (11 ft)

GRT approx: 1.400 GT

Dislocamento Max: approx. 1.200 tons

Propulsione diesel: 2 x 1865 kW at 1.600 rpm – CAT 3516E

Potenza nominale massima per generatore diesel: 3 x 200 kWe Northern Lights ekW

Elica di prua: 1 x elettrica 200 kW

Pinne stabilizzatrici: 4 x pinne elettroidrauliche 3,5 sqm ciascuna

Capacità carburante: 160.000 lt

Velocità massima a medio carico: 16,5 nodi

Velocità di crociera: 15 nodi

Velocità long range: 12 nodi

Autnomia a 12 nodi: 5.000 m.n.

Scafo: Acciaio

Sovrastruttura: Alluminio

Tankoa Yachts svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022
Tankoa Yachts svela il dinamico design del 68m T680 Fenice al MYS 2022
PREVIOS POST
Gulf Craft annuncia il superyacht Majesty 160 al Monaco Yacht Show
NEXT POST
Motonautica, le finali del Trofeo Coni e del Trofeo Next Generation