Massimo Perotti

Massimo Perotti

Sanlorenzo e Nautor Swan insieme per un'alleanza strategica

Superyacht

21/12/2023 - 20:23

Ameglia (La Spezia), Firenze, 21 dicembre 2023 – Sanlorenzo S.p.A. e Sawa S.r.l., società controllata da Leonardo Ferragamo, rendono noto di aver sottoscritto un Memorandum of Understanding che prevede un periodo di esclusiva per valutare eventuali opportunità di alleanza strategica tra il Gruppo Nautor Swan (“Swan”), controllato da Sawa, e il Gruppo Sanlorenzo.

Massimo Perotti, Presidente e Amministratore Delegato di Sanlorenzo: «L’operazione, ove realizzata, consentirebbe a Sanlorenzo di estendere la propria presenza nel mondo dello yachting di alta gamma, nel rispetto della competenza e dell’esperienza maturate negli anni da Swan, mettendo così a disposizione di Sanlorenzo un patrimonio unico. L’unione nello stesso gruppo dei marchi Sanlorenzo e Swan creerebbe un polo di imbarcazioni motore e vela senza eguali all’interno dello scenario competitivo della nautica mondiale.»

Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor Swan: «Swan ha un’eredità di eccellenza di prodotto senza pari nel mondo della nautica a vela di alta gamma. Un’alleanza strategica con il gruppo Sanlorenzo offrirebbe molteplici opportunità per continuare questo percorso virtuoso con investimenti congiunti in tecnologie innovative, in sostenibilità, ed in una rete di assistenza per i nostri clienti ancora più estesa a livello globale. Un percorso con uno dei gruppi più qualificati nel mondo della nautica rafforzerebbe ulteriormente la nostra visione di lungo termine, preservando i valori unici del marchio Swan.»

--------------------------------------------

Ricordiamo che i cantieri navali Sanlorenzo costruiscono yacht dal 1958 mentre l’azienda è stata quotata alla Borsa di Milano il 13 dicembre 2019. Ha sede ad Ameglia (La Spezia) nel parco naturale di Montemarcello-Magra, sulle rive del fiume Magra. Una seconda divisione ha sede a Viareggio, cuore storico della nautica italiana, una terza divisione ha sede a Massa, mentre la produzione di superyacht ha luogo nella sede di La Spezia. La gamma è composa da modelli in composito a partire dai 78 piedi e da navi da diporto in metallo fino a 73 metri (240 piedi) di lunghezza

Dal 1966, Nautor’s Swan è tra i brand di yacht a vela tra i più apprezzati a livello globale, un processo di costruzione interno completamente integrato, dalla progettazione ai dettagli più raffinati. Gli elementi chiave del marchio sono eleganza, qualità, prestazioni, innovazione e affidabilità.

In oltre cinque decenni sono stati costruiti circa 2.400 yacht tra i 36 e i 131 piedi. La gamma è divisa in quattro diverse linee: ClubSwan Yachts (racing), Swan Yachts (fino agli 80 piedi di lunghezza), Swan Maxi Yachts (da 88 a 128 piedi) e la Swan Shadow, i modelli Swan a motore di recente introduzione.

Tutte le attività produttive Nautor’s Swan sono localizzate sede a Pietarsaari in Finlandia, mentre il quartier generale è a Firenze.

PREVIOS POST
Day 3, regate combattute a Su Siccu, domani la cerimonia di premiazione
NEXT POST
Operazione della Guardia Costiera a tutela della filiera pesca