Sanlorenzo: presentati i risultati del 1° trim 2022

Sanlorenzo: presentati i risultati del 1° trim 2022

Superyacht

05/05/2022 - 06:07
advertising

Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato le informazioni finanziarie periodiche al 31 marzo 2022.

Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer della Società, ha commentato:
«Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi a Venezia in occasione della Biennale Arte che Sanlorenzo sostiene quale
main sponsor del Padiglione Italia, ha approvato risultati del primo trimestre del 2022 che, per quanto si confermino
ancora una volta eclatanti, non ci sorprendono, perché figli di un modello di business solido in tutte le sue componenti.
Questa solidità si riflette in performance superiori non solo nella nautica, ma anche nel settore del lusso.

Uno degli elementi più rassicuranti per le nostre previsioni è certamente il portafoglio ordini a 1,2 miliardi di Euro, che,
oltre a fornirci un’elevata visibilità sui prossimi esercizi, ci rende molto fiduciosi in quanto quasi interamente realizzato con
contratti firmati da clienti finali. L‘ampia diversificazione delle vendite su scala globale, con una marginale esposizione a
Russia e Cina, rappresenta un ulteriore motivo di confidenza se consideriamo il contesto attuale di incertezza tanto politica
quanto economica.

I nostri yacht, interamente costruiti in Italia ed espressione del vero “Made in Italy”, sono il risultato dell’eccellenza
manifatturiera e delle migliori competenze artigianali dei nostri territori; sono relazioni preziose che da sempre curiamo e
che strategicamente stiamo consolidando ancor di più in questo scenario, continuando ad assicurare l’approvvigionamento
di materiali e lavorazioni chiave.

Faremo in modo di continuare questo nostro virtuoso percorso anche con il contributo del neoeletto Consiglio di
Amministrazione, al quale vanno i miei ringraziamenti.»

Ricavi Netti Nuovo Consolidati

I Ricavi Netti Nuovo1 del primo trimestre del 2022 ammontano a 164,4 milioni di Euro, in crescita del 39,3%
rispetto a 118,0 milioni di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente.
In una dinamica di crescita del mercato, questi importanti risultati beneficiano di un mix favorevole legato
all’aumento dei volumi e all’incremento dei prezzi medi di vendita, in particolare di superyacht, con un’aumentata
incidenza di yacht di maggiori dimensioni in tutte le divisioni.
Eccellenti le performance della Divisione Yacht, con Ricavi Netti Nuovo in crescita del 48,3% rispetto al primo
trimestre del 2021 a 117,2 milioni di Euro.
La Divisione Superyacht registra Ricavi Netti Nuovo è pari a 32,8 milioni di Euro, in crescita del 10,3% del totale,
trainata dalla linea Steel, la gamma di maggiore lunghezza.
Continua la forte crescita di Bluegame con Ricavi Netti Nuovo pari a 14,3 milioni di Euro, in crescita del 56,5%
rispetto al primo trimestre del 2021, in particolare grazie al grande successo della Linea BGX.
La suddivisione per area geografica conferma la straordinaria crescita delle Americhe, pari al 121,3% rispetto al
primo trimestre del 2021, in particolare degli Stati Uniti, mercato strategico per il Gruppo.

Risultati operativi e netti consolidati

L’EBITDA rettificato2 è pari a 25,9 milioni di Euro, in crescita del 49,6% rispetto a 17,3 milioni di Euro nel primo
trimestre del 2021. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 15,8%, in aumento di 110 basis point rispetto allo
stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’EBITDA3, comprensivo delle componenti non ricorrenti legate ai costi non monetari del Piano di Stock Option
2020 e alle spese sostenute per il COVID-19, ammonta a 25,7 milioni di Euro, in crescita del 50,7% rispetto a 17,1
milioni di Euro nel primo trimestre del 2021.
Pur in presenza di uno scenario inflattivo, l’impatto dell’aumento delle materie prime risulta limitato e più che
compensato dall’aumento dei listini di vendita, anche in ragione della prevalenza della manodopera nella struttura
dei costi di produzione. Sempre più strette sono le partnership con i fornitori, per assicurare l’approvvigionamento
di materiali e lavorazioni chiave ad un prezzo prestabilito attraverso la sottoscrizione di contratti pluriennali.
L’EBIT è pari a 19,8 milioni di Euro, in crescita del 64,7% rispetto a 12,0 milioni di Euro nel primo trimestre del
2021. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 12,1%, in aumento di 190 basis point rispetto allo stesso periodo
dell’esercizio precedente, a fronte di un incremento del 17,2% degli ammortamenti che si attestano a 5,9 milioni
di Euro, a seguito della messa a regime dei rilevanti investimenti finalizzati allo sviluppo dei nuovi prodotti e
all’incremento della capacità produttiva.
Il risultato ante imposte è pari a 19,6 milioni di Euro, in crescita del 66,0% rispetto a 11,8 milioni di Euro nel primo
trimestre del 2021.
Il risultato netto di Gruppo raggiunge 14,0 milioni di Euro, in crescita del 69,3% rispetto a 8,3 milioni di Euro nel
primo trimestre del 2021. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari all’8,5%, in aumento di 150 basis point rispetto
allo stesso periodo dell’esercizio precedente

Risultati patrimoniali e finanziari consolidati

Il capitale circolante netto al 31 marzo 2022 risulta negativo per 12,5 milioni di Euro, rispetto a un dato negativo
per 2,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2021 e positivo per 55,5 milioni di Euro al 31 marzo 2021.
Le rimanenze sono pari a 73,6 milioni di Euro, in aumento di 5,4 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2021 e in
diminuzione di 10,0 milioni di Euro rispetto al 31 marzo 2021.
Le rimanenze di prodotti finiti sono pari a 27,8 milioni di Euro, sostanzialmente stabili rispetto alla chiusura del
2021, e comprendono 12,9 milioni di Euro riferiti a yacht usati già venduti alla chiusura del trimestre per consegna
nei mesi successivi.

Gli investimenti4 effettuati nel primo trimestre del 2022 ammontano a 6,3 milioni di Euro, in crescita del 12,4%
rispetto a 5,6 milioni di Euro nello stesso periodo dell’esercizio precedente, di cui 3,2 milioni di Euro, pari al 50,0%
del totale, destinati allo sviluppo di nuovi prodotti e all’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre
l’impatto ambientale degli yacht. Gli investimenti sono riportati al netto della vendita di un immobile destinato ad
uffici che la Società aveva acquisito a settembre del 2021 unitamente al nuovo sito produttivo di Massa per un
valore residuo netto contabile di circa 2,1 milioni di Euro (inclusi gli importi delle relative attrezzature).
La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2022 è positiva per 54,5 milioni di Euro, rispetto a una cassa netta di
39,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2021 e a un indebitamento netto di 25,9 milioni di Euro al 31 marzo 2021, un
eccellente risultato considerate le dinamiche di stagionalità del settore che tendono a penalizzare il primo trimestre,
conseguito grazie alla forte generazione di cassa operativa risultante dall’incremento dei volumi e dagli anticipi legati
alla robusta raccolta ordini.
Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti ammontano a 152,7 milioni di Euro, rispetto a 141,6 milioni di Euro al
31 dicembre 2021 e più che raddoppiate rispetto a 65,7 milioni di Euro al 31 marzo 2021. La liquidità complessiva
disponibile al 31 marzo 2022 è pari a 283,1 milioni di Euro, inclusi affidamenti bancari non utilizzati per 132,1
milioni di Euro5.
L’indebitamento finanziario è pari a 98,2 milioni di Euro, di cui 32,1 milioni di Euro correnti e 66,1 milioni di Euro
non correnti. Le passività finanziarie per leasing incluse ai sensi dell’IFRS 16 ammontano a 6,5 milioni di Euro.

Backlog

Il backlog6 al 31 marzo 2022 ammonta a 1.178,0 milioni di Euro, più che raddoppiato rispetto a 553,4 milioni di
Euro al 31 marzo 2021.
L’order intake dei primi tre mesi del 2022 è pari a 262,4 milioni di Euro, rispetto a 144,7 milioni di Euro nello
stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’elevata raccolta ordini, che ha coinvolto tutte le divisioni ed è stata supportata dai nuovi prodotti, ha risentito
positivamente dell’incremento dei prezzi medi di vendita reso possibile dal posizionamento high-end del marchio,
aumento più marcato per contratti che prevedono consegne successive al 2022.
L’importo del backlog lordo riferito all’esercizio in corso, pari a 628,1 milioni di Euro, permette un’eccellente
copertura dei ricavi attesi nel 2022. Risulta inoltre essere significativa la visibilità sui ricavi relativi agli esercizi
successivi, complessivamente pari a 549,9 milioni di Euro, favorita da un’incrementata incidenza di yacht di maggiori
dimensioni, e in particolare di superyacht con date di consegna fino al 2026.

Conflitto tra Russia e Ucraina

In considerazione del conflitto tra Russia e Ucraina, la Società conferma che l’esposizione a clienti di nazionalità
russa risulta marginale e distribuita su tre esercizi, precisando che si tratta di soggetti non colpiti da sanzioni
internazionali a livello individuale (cd. “Specially Designated Nationals”) e che alla data odierna nessun ordine è
stato cancellato da parte dei clienti. La Società valuta il relativo rischio molto limitato, in considerazione degli anticipi
ricevuti dai clienti sugli yacht in costruzione e del mantenimento della proprietà degli stessi in capo al cantiere, oltre
che in virtù delle numerose richieste del mercato, in particolare da parte di potenziali clienti europei e americani.
Il Gruppo attua un monitoraggio costante della situazione e degli aggiornamenti sul fronte delle sanzioni
internazionali, in linea con le rigorose procedure di Know Your Customer e con il Sanctions Compliance Program
adottati da tutte le società del Gruppo.
Il Gruppo, inoltre, non ha fornitori in Russia e nelle aree interessate dal conflitto.

Evoluzione prevedibile della gestione 

La dinamica di espansione della nautica continua ad essere supportata, nel segmento lusso, dalla crescita degli Ultra
High Net Worth Individual (UHNWI), in particolare in Nord America e in APAC. L’ampliamento della potenziale
clientela si accompagna a un sensibile aumento della propensione all’acquisto spinta dalla rinnovata ricerca della
qualità della vita in libertà e sicurezza, esigenze che uno yacht può soddisfare.
Sanlorenzo continua a beneficiare delle caratteristiche uniche del suo modello di business: posizionamento highend del brand, imbarcazioni esclusive, sempre all’avanguardia dell’innovazione sostenibile, realizzate rigorosamente
su misura e distribuite attraverso un numero selezionato di brand representative, struttura flessibile dei costi,
stretto legame con l’arte e il design.
La strategia del Gruppo, al fine di continuare a creare valore in modo responsabile, si fonda sulle seguenti direttrici
di sviluppo.

Rafforzamento della presenza in Nord America e in Apac

Mercati caratterizzati da un forte potenziale derivante da un’elevata crescita attesa degli UHNWI, Nord America
e APAC rappresentano aree strategiche per la crescita futura del Gruppo. La presenza diretta negli Stati Uniti
tramite la controllata Sanlorenzo of the Americas LLC permette di offrire yacht specificamente progettati e
costruiti sulle esigenze della clientela americana e un servizio post-vendita più tempestivo ed efficace, elemento
quest’ultimo su cui la Società intente ulteriormente investire. Tale modello di successo potrà essere replicato in
APAC nel medio termine, con la costituzione di una controllata locale.

Evoluzione dei prezzi di vendita dei superyacht

In un settore in forte crescita, l‘apprezzamento da parte del mercato della qualità del prodotto e il conseguente
posizionamento del brand nei superyacht ha reso possibile la progressiva riduzione del gap di prezzo nei confronti
dei migliori cantieri nord-europei, in particolare nel segmento al di sopra di 500GT, con un’accelerazione a partire
dal secondo semestre del 2021.

Costante espansione del portafoglio prodotti, con l’introduzione di innovazioni e tecnologie sostenibili

Il robusto piano di espansione delle gamme di prodotti prevede il lancio di tre nuove linee, una per ciascuna
divisione (SP Line per la Divisione Yacht, X-Space Line per la Divisione Superyacht e BGM per Bluegame) con le
quali Sanlorenzo entra in nuovi segmenti di mercato ad alto potenziale con proposte inedite e fortemente ispirate
a criteri di sostenibilità.
L’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale degli yacht è al centro delle attività
di Ricerca e Sviluppo, focalizzate oggi sull’impiego marino delle fuel cell, attività in forte accelerazione grazie allo
strategico accordo in esclusiva con Siemens Energy.

Potenziamento dell’offerta di high-end services

Coerente con la filosofia di ricerca della massima eccellenza e con il suo posizionamento di mercato, il Gruppo sta
rafforzando l’offerta di High-End Services, interamente focalizzata sulla proposta di un pacchetto di servizi destinati
esclusivamente ai clienti Sanlorenzo, tra i quali leasing e finanziamenti su misura, il primo programma al mondo di
charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless)
e programmi di formazione per i membri degli equipaggi presso la Sanlorenzo Academy.
Il potenziamento della value proposition nel campo dei servizi si pone l’obiettivo di incrementare la fidelizzazione
dei clienti esistenti e attrarne di nuovi, con un approccio made-to-measure a 360°, in cui all’eccellenza della
manifattura, all’elevata qualità, all’innovazione e al design si accompagna l’esclusività del rapporto con il cliente.

Rafforzamento nelle filiere produttive chiave

L’artigianalità è al cuore del modello di business di Sanlorenzo: partnership e investimenti di minoranza nei fornitori
e negli appaltatori chiave permetteranno di assicurare l’approvvigionamento di materiali e lavorazioni strategiche,
aumentare indirettamente la capacità produttiva, incrementare l’agilità e la flessibilità dei processi produttivi,
mantenere un controllo rigoroso sulla qualità ed estendere alla filiera gli standard di responsabilità e sostenibilità di
Sanlorenzo.
Gli investimenti di minoranza nel capitale di fornitori chiave nei settori della carpenteria metallica e degli arredi,
realizzati nei primi mesi del 2022, si inseriscono in questo programma di rafforzamento nelle filiere strategiche.

Guidance 2022
Alla luce dei risultati al 31 marzo 2022 e in particolare della solidità del portafoglio ordini – per il 91% venduto a
clienti finali – che copre circa l’87% dei Ricavi Netti Nuovo previsti per l’esercizio in corso8, mantenendo un
costante monitoraggio dell’evoluzione del contesto generale, la Società conferma le aspettative di una crescita a
doppia cifra dei principali indicatori finanziari e la seguente guidance per il 20229.

 

advertising
PREVIOS POST
Campionato Italiano classe Meteor dal 9 al 14 Maggio a Maccagno
NEXT POST
Impostata a Castellammare Explora II, 2a Nave Per Explora Journeys