Varata la prima unità di Pershing GTX 80

Varata la prima unità di Pershing GTX 80

Varata la prima unità di Pershing GTX 80

Superyacht

09/04/2024 - 12:52

Il primo Pershing GTX80, espressione avanzata di divertimento, controllo totale e dominio incontrastato, è stato varato lo scorso 3 aprile, al porto di Fano. Lo yacht si caratterizza per l’anima sportiva e l’ampia vivibilità degli spazi, tipiche della gamma GTX Pershing.

Il nuovo Pershing GTX80, lungo circa 24 metri e con un baglio di 5,80 metri, è lo splendido risultato della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio Vallicelli Design e la Direzione Engineering del Gruppo.

A bordo di questo modello gli ambienti interni ed esterni comunicano tra loro creando un unico spazio e una nuova dimensione di comfort. Lo yacht si sviluppa su due ponti e uno sportbridge e può accogliere comodamente fino a otto ospiti grazie al layout con quattro cabine; è prevista anche una cabina dotata di due letti per i membri dell’equipaggio.

Il design esterno, nella classica tonalità di grigio Pershing, si caratterizza per alcune scelte innovative: volutamente senza candelieri, esalta la caratteristica prua quasi verticale e la sheer-line continua leggermente convessa. A prua, le impavesate sono alleggerite da una fessura longitudinale mentre a poppa assolvono la doppia funzione di integrare i tonneggi e trasformarsi in terrazze laterali ribaltabili. Per la prima volta all’interno di un modello Pershing è stata adottata una soluzione progettuale simile proprio con l’intento di permettere una maggiore vicinanza con il mare.

Tra gli spazi esterni, uno degli elementi di spicco è la plancetta di poppa, che può assumere 3 posizioni differenti divenendo uno strumento versatile e fondamentale: può essere lasciata in posizione standard oppure, grazie alla movimentazione “dual linear lift”, può allinearsi perfettamente all’area beach ampliandola e integrando la zona vivibile a poppa insieme ai terrazzini aperti oltre ad essere utilizzata anche per il varo dei tender.

Nel main deck, gli spazi ariosi, luminosi e le ampie vetrate che caratterizzano questo modello si presentano come un tratto distintivo. Qui, subito dopo la postazione di guida – dotata di tre schermi da 24” – si sviluppa una zona living con un salone composto da un ampio divano angolare, una zona dining, proposta per questa prima unità in versione formale con arredi free standing e una cucina/bar completamente integrati all’interno di questi spazi e direttamente affacciati sul pozzetto; una soluzione progettuale innovativa che sottolinea ancora una volta l’attenzione dedicata a creare spazi fluidi e comunicanti tra loro. L’area kitchen è caratterizzata da elementi color nero che creano un leggero contrasto con il parquet, di una tonalità più chiara, e in accordo cromatico con il cielino laccato in vernice argento metallizzato. Quest’ultimo è ricco di tagli di luce LED diagonali incrociati che diffondono luce su tutto il ponte - dall'esterno all'interno - attraverso un motivo essenziale in grado di esaltare molteplici angolazioni. 

Il sundeck è molto ampio - con i suoi 23 m² supera del 60% la media di categoria – e allo stesso tempo garantisce uno spazio interno da “granturismo”, un effetto ottenuto anche grazie alla tuga dal profilo ad arco dinamico e filante. A protezione del sundeck è disponibile un hard-top – presente su questa prima unità - realizzato in tessuto di carbonio, per garantire le massime prestazioni e qualità estetiche.

Pershing GTX80 è equipaggiato con tre VOLVO PENTA D13 IPS1350 dalla potenza 1000 mhp che permettono di raggiungere una velocità massima di 34 nodi (dati preliminari) e una velocità di crociera di 28 nodi.

PREVIOS POST
Marevivo e Lega Navale Italiana patto per la protezione del mare
NEXT POST
Confcommercio, Inapplicabilità dell'art. 109 Tulps ai Marina Resort