
Frauscher Italia torna al Salone Nautico di Venezia 2025
Frauscher Italia torna al Salone Nautico di Venezia 2025
Cantiere Nautico Feltrinelli | Frauscher Italia torna al Salone Nautico di Venezia, appuntamento imprescindibile per il brand quest’anno in programma dal 29 maggio al 2 giugno presso lo storico Arsenale. Dopo la partecipazione alla Biennale Architettura insieme alla Norman Foster Foundation e Porsche, Frauscher x Porsche 850 Fantom Air torna quindi nuovamente in Laguna, dove verranno presentate anche Frauscher 740 Mirage Air con nuova motorizzazione firmata Evoy, 1017 GT 2nd Generation e l’ammiraglia 1414 Demon con T-Top in carbonio. In primo piano al “Collector’s Corner”, una storica Frauscher 686 Lido, completamente restaurata presso il Cantiere di Gargnano per raggiungere un livello di fascino superiore all’originale.
Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore ufficiale Frauscher per l’Italia, è orgoglioso di partecipare nuovamente al Salone Nautico di Venezia, dove quest’anno esporrà una speciale selezione di modelli del cantiere austriaco, apprezzati per il design curato e le prestazioni in navigazione. Tra questi, spicca Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, dotata della tecnologia di propulsione all’avanguardia della Porsche Macan elettrica, che torna in Laguna a poche settimane dalla sua presenza all’inaugurazione della 19ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dove è stata al centro dell’installazione Gateway to Venice’s Waterway curata dalla Norman Foster Foundation in collaborazione con Porsche.
Oltre alla partnership con Porsche, Frauscher porta avanti diverse collaborazioni tecniche nell’ambito della propulsione elettrica, settore in cui il cantiere si conferma tra i pionieri a livello internazionale. Proprio in quest’ottica, il Salone di Venezia sarà anche l’occasione per il debutto italiano della Frauscher 740 Mirage Air – powered by Evoy. Grazie alla collaborazione con Evoy, è stato possibile abbinare al motore entrobordo elettrico Breeze da 120+ hp la trasmissione con piede poppiero MerCruiser: una soluzione tecnica che consente a questo daycruiser di offrire coppia immediata, accelerazione fluida e navigazione silenziosa, segnando un nuovo traguardo per la nautica elettrica premium.
Accanto alle proposte a propulsione elettrica, la lineup comprende anche due storici modelli con motorizzazione termica: Frauscher 1017 GT 2nd Gen, l’evoluzione dell’inconfondibile Gentlemen’s Racer e uno dei best seller del marchio, e l’ammiraglia 1414 Demon, in esposizione con un elegante T-Top in carbonio.
Il Salone di Venezia vede anche quest’anno il ritorno del “Collector’s Corner”, l’iniziativa del Cantiere Nautico Feltrinelli per celebrare i capolavori Frauscher usciti di produzione ma destinati a lasciare un segno nella memoria degli appassionati del marchio. Obiettivo di questa importante operazione di attento restauro è restituire nuovo fascino a barche fuoriserie, oggi ancora più belle ma, soprattutto, più efficienti, confortevoli e performanti, grazie anche a una serie di materiali e innovazioni tecnologiche non disponibili ai tempi della prima realizzazione. All’interno di uno degli spazi espositivi dell’Arsenale, sarà quindi in mostra un modello di Frauscher 686 Lido, un’imbarcazione dalle linee pulite ispirate all’eleganza degli anni ’30, design sportivo, ottime prestazioni e attenzione ai dettagli. Questo modello è stato completamente restaurato dal Cantiere Nautico Feltrinelli e oggi dispone di un motore, una trasmissione, un’elettronica e un impianto stereo nuovi, che nel 2006 non sarebbe stato possibile installare. Queste migliorie, assieme ad altri dettagli, hanno contribuito a regalare a questa imbarcazione un fascino senza tempo che la rende un unicum del settore.