Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher a Dusseldorf

Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher a Dusseldorf

Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher a Dusseldorf

Barca a motore

12/01/2024 - 20:30

Il cantiere italiano e il brand austriaco festeggiano al salone di Düsseldorf il ventesimo anniversario della loro partnership, che negli anni li ha portati a collaborare allo sviluppo di numerosi modelli, incluse le tre anteprime presenti allo stand. Al salone internazionale, infatti, Frauscher presenterà due anteprime mondiali - Frauscher x Porsche 850 Fantom Air e la nuova Frauscher 1017 GT - e una premiere dedicata al pubblico del nord Europa, Frauscher 1212 Ghost Air.

Un appuntamento storico per i due brand, che festeggiano i primi vent’anni di collaborazione e l’inizio di un nuovo 2024 che promette di essere ricco di grandi innovazioni. La più spettacolare di queste è certamente la Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, il modello nato dalla sensazionale collaborazione con la casa automobilistica Porsche. Dopo i test tecnici svoltisi negli scorsi mesi presso il Cantiere Nautico Feltrinelli sul Lago di Garda, l’esclusiva imbarcazione sarà presentata ufficialmente al grande pubblico in anteprima mondiale a Düsseldorf. Questo 8 metri elettrico, basato sulla piattaforma del Frauscher 858 Fantom Air è dotato della tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan electric. Il risultato è un'imbarcazione elettrica sportiva, con le tipiche prestazioni elettriche Porsche e caratteristiche di guida eccezionali.

Oltre alla tecnologia di guida, il design porta la firma Porsche anche in altri elementi, con lo Studio F. A. Porsche he ha firmato il design delle poltrone e dell’intera consolle di guida, compreso il volante. La prima edizione del Frauscher x Porsche 850 Fantom Air è limitata a 25 unità e sarà consegnata a partire dal 2024.

Anteprima mondiale anche per la rinnovata versione della Frauscher 1017 GT, nuova edizione del "Gentlemen's racer". Il motoscafo di maggior successo della sua categoria è in equilibrio tra elementi di design già noti e nuovi accenti, ed è più che all'altezza dello standard elevato dei modelli Frauscher. Il designer Stephan Everwin è riuscito a far evolvere un'icona: le prese d'aria laterali sullo scafo sono una caratteristica chiaramente riconoscibile ripresa dai modelli più recenti del cantiere. Esse sottolineano il carattere sportivo dells 1017 GT e si ispirano ai suoi fratelli maggiori, 1212 Ghost e 1414 Demon. Tra le innovazioni anche numerosi dettagli raffinati: tra questi, il cruscotto verniciato di nero con display moderni e strumenti classici rotondi incastonati nell'acciaio inossidabile, gli interni con schienali più generosi e arrotondati per un comfort di lusso, la cucina in rovere esclusivo e il bagno elegante.

Sarà dedicata al pubblico del Nord Europa, infine, l’anteprima della versione Air della 1212 Ghost. Rispetto alla sorella, in versione pontata, il nuovo modello presenta una la postazione di controllo free-standing, e una spaziosa area lounge con ampie sedute e un tavolo regolabile in altezza, che può anche essere abbassato completamente nel pavimento per una maggiore libertà di movimento. Il motor yacht di 12 metri è coronato da un leggero T-top in carbonio. Apparentemente senza peso, galleggia sopra il posto di pilotaggio. Minimalista nella forma, dinamico nell'espressione, impressionante nella funzione.Il modello celebra la sua prima tedesca a Düsseldorf. Le premesse per una fiera di successo sono buone: con il primo posto ai Design Innovation Awards al Salone Nautico di Genova, ai Best of Boats Award di Berlino nella categoria "Best for Performance", e una nomination per il Powerboat of the Year Award, Frauscher 1212 Ghost Air può già vantare successi notevoli.

PREVIOS POST
Custom Line chiude il 2023 con tre nuovi vari
NEXT POST
ClasseMini Italia celebra 30 anni di eccellenza al Palazzo Ducale di Genova