Un anno importante per Fiart, Internazionalizzazione e nuovi progetti

Un anno importante per Fiart, Internazionalizzazione e nuovi progetti

Un anno importante per Fiart, Internazionalizzazione e nuovi progetti

Barca a motore

19/12/2023 - 18:25

Continua la crescita di Fiart, azienda partenopea leader nella produzione di imbarcazioni a motore, con i suoi iconici modelli Seawalker e la Linea P -yacht luxury custom- che nell’anno quasi concluso, consolida la presenza nei mercati esteri e presenta progetti di crescita e sviluppo.

Anche nel 2023 nuove energie sono state dedicate al percorso di internazionalizzazione intrapreso qualche anno fa, grazie all’aumento e consolidamento di una rete vendita capillare, in grado di far arrivare ovunque nel mondo gli yacht prodotti nello stabilimento di Baia, in provincia di Napoli.

Il debutto negli USA in collaborazione con il nuovo partner è avvenuto ad inizio 2023 con la partecipazione a due delle più importanti fiere di settore, il Miami Boat Show ed il Palm Beach Boat Show, che hanno permesso a Fiart di far conoscere ed apprezzare le proprie imbarcazioni anche oltreoceano.

Fiart ha poi proseguito nella presentazione dei suoi modelli e progetti in collaborazione con i partners, partecipando alle più importanti fiere in Italia e in tutta Europa.

Sul fronte novità, Fiart ha riservato alle vetrine dei saloni internazionali di Cannes e Genova la presentazione del nuovo modello della gamma Seawalker, il Seawalker 43 Panorama.  
La nuova nata, pensata per crociere più lunghe, ha tanti plus che la rendono accogliente e confortevole, con una linea aerodinamica e una visibilità ottimizzata per tutte le angolazioni.

L’accoglienza del mercato è stata straordinaria, con 5 unità già vendute nel mercato europeo, che portano a 48 gli scafi della stagione 2023, registrando un sold out su tutta la gamma, rispetto ad una stagione 2022 già molto positiva.

Tutti gli scafi della gamma walkaround, che comprende anche il Seawalker 35 e il Seawalker 39, sono realizzati in infusione sottovuoto, che garantisce una maggiore leggerezza, resistenza e minore impatto ambientale.

I modelli Seawalker sono offerti in diverse configurazioni, con motori entro e fuori bordo e ogni scafo ha ampi spazi esterni dedicati al relax e alla convivialità e zone notte caratterizzate da cabine alte e comode, bagni con docce separate e ampie armadiature.

Nel 2023 Fiart ha fatto un ulteriore passo in direzione della qualità, presentando a Cannes il progetto Bespoke, grazie al quale ogni imbarcazione Fiart sarà sempre più unica e irripetibile, come lo sono i suoi armatori.

Bespoke è cura artigianale, è un viaggio nella costruzione e personalizzazione della propria imbarcazione. Con il supporto dell’Ufficio Stile di Fiart infatti, l’armatore ha la possibilità di configurare la propria barca scegliendo tra diversi layout interni ed esterni, di scegliere tra un ampio spettro di colori per lo scafo, per il T-Top e per gli accessori, la tipologia e le colorazioni di teak, le tappezzerie interne ed esterne, i tessuti, le trapuntature, le impunture.

Lo Yachting Festival di Cannes è stato la vetrina privilegiata da Fiart anche per presentare il nuovo progetto della Luxury Custom Line, il P48, che affiancherà il più grande P54.

Grazie ad un uso sapiente dei volumi che riescono a ottimizzare gli spazi sia all’esterno che all’interno, P48 disegnato dall’architetto Stafano Pastrovich in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Fiart, sarà uno yacht da sogno, in grado di coniugare lusso ed estetica, per accrescere l’intimità e il relax a bordo.

Tra le caratteristiche peculiari del nuovo scafo, il garage per il tender e la spiaggia di poppa con transformer, ideale come lift e come piattaforma per i bagni in mare.

P48 e P54, saranno prodotti nello stabilimento di Baia che realizzerà imbarcazioni custom, dedicate agli armatori più esigenti che chiedono una barca lussuosa e ricercata in ogni dettaglio.

La prima unità P48 sarà varata a luglio 2024, nella configurazione con due cabine armatoriali e servizi ensuite.

Nella valutazione della rotta per l’immediato futuro, non bisogna dimenticare che Fiart appartiene ad un gruppo solido, operante anche in altri settori, che le hanno consentito nel 2023 un patrimonio attivo superiore ai 500 milioni di euro e ricavi pari a circa 70 milioni.

Parallelamente alla produzione di yacht, Fiart annovera anche una divisione dedicata al refitting negli oltre 50.000 mq di spazi coperti e scoperti del cantiere, in grado di assicurare un efficiente servizio di assistenza tecnica e post vendita, controlli e rimessaggio, oltre al fiore all’occhiello Fiart Rent, la divisione interamente dedicata al charter, che con 12 yacht di proprietà offre un’esperienza esclusiva agli amanti del mare e del diporto.

“I numeri in costante crescita di Fiart sono un’importante conferma del nostro lavoro e della positiva direzione di sviluppo che abbiamo intrapreso, ma da soli non bastano.” E’ il commento del CEO Giancarlo di Luggo “Siamo un’azienda con radici solide, che ha sempre fatto dell’innovazione la propria missione e continuiamo in questa direzione, consapevoli che serve la giusta dose di coraggio per guardare anche alle prossime sfide del mercato, per realizzare imbarcazioni destinate a restare icone riconoscibili per qualità e attenzione al dettaglio, uniche come lo sono gli armatori che scelgono una barca Fiart”.

Il 2024 riserverà ancora sorprese e novità dal mondo Fiart che continua a mettere in cantiere progetti innovativi. I principali appuntamenti con la famiglia Fiart saranno in occasione delle più importanti fiere di settore, tra le quali il Miami Boat Show a febbraio 2024, lo Yachting Festival di Cannes e il Salone Nautico di Genova in autunno, oltre alle altre fiere in Italia e nel resto del mondo in cui Fiart sarà presente attraverso i propri partners.

PREVIOS POST
Princess Italia, nomina concessionario Sardegna
NEXT POST
La Scuola Vela del CV Ravennate celebra un 2023 ricco di soddisfazioni