CRN presenta il superyacht CRN MY Comfortably Numb 60m

CRN presenta il superyacht CRN MY Comfortably Numb 60m

CRN presenta il superyacht CRN MY Comfortably Numb 60m

Superyacht

Da CRN
14/02/2024 - 15:00

Consegnato a dicembre 2022, il 60 metri in alluminio M/Y Comfortably Numb è un formidabile esempio di innovazione e sartorialità firmata CRN. Un progetto unico – completamente custom nella progettazione, nell'architettura navale, nella ingegnerizzazione e nella costruzione – messo a punto dal cantiere navale presso la Superyacht Yard di Ancona.

Altamente innovativo, è frutto del profondo know-how e del costante impegno in Ricerca e Sviluppo di CRN. La qualità progettuale e costruttiva del cantiere navale si fonde mirabilmente con la creatività dello studio italiano di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni. Il risultato è una nave totalmente sartoriale e artigianale con spazi progettati per una fantastica esperienza di crociera, perfetti per una famiglia armatrice che ama trascorrere lunghi periodi a bordo.

Fortemente voluto da armatori esperti che desideravano un superyacht dislocante altamente performante, CRN M/Y Comfortably Numb combina pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d'asse, a generose altezze e ampi volumi delle aree guest e crew, anch'esse caratteristiche imprescindibili nella visione del cliente, seguito nell'intero percorso progettuale e costruttivo dal team di commessa nave del cantiere.

CRN M/Y Comfortably Numb ha un'identità stilistica molto forte, caratterizzata da linee esterne aerodinamiche, tese, fluide e potenti – espressione di uno stile elegante, ricercato e contemporaneo allo stesso tempo – che richiamano le idee di velocità e fluidità, tipiche di un progetto automotive. Il profilo scultoreo e le geometrie esterne audaci, riconoscibili "a grande distanza", danno vita a una nave da diporto fully custom iconica nel suo genere.

Con i suoi 60,33 metri di lunghezza, un baglio di 10,55 metri e un gross tonnage di 1.114 GT, il superyacht si sviluppa su 5 ponti e può accogliere 12 ospiti e 13 persone di equipaggio. Contraddistino da soluzioni tecnologiche all'avanguardia che si combinano con una sapiente e altissima artigianalità, CRN M/Y Comfortably Numb è progettato per garantire massimo comfort di crociera, anche nel lungo periodo, oltra a prestazioni uniche per una nave da diporto, con oltre 25 nodi di velocità massima. Realizzato secondo i più alti standard di eccellenza e qualità progettuale e costruttiva ed espressione dell'approccio innovativo del cantiere navale, Comfortably Numb è un superyacht altamente performante che coniuga prestazioni straordinarie ed elevata qualità di vita a bordo. Particolare attenzione è stata rivolta alle vaste e confortevoli aree living, progettate per trasmettere un forte senso di spazialità: i luminosi spazi interni ed esterni risultano magistralmente interconnessi grazie alle grandi finestrature a tutta altezza che dilatano i volumi consentendo un costante e diretto contatto con il mare.

Sempre con il fine ultimo di ottenere le altissime prestazioni contrattuali in termini di peso e velocità, questo superyacht altamente tecnologico riflette un complesso e meticoloso studio dei materiali: ad esempio, nella fase di applicazione del teak e livellamento CRN ha utilizzato un materiale leggero come il sughero, preferendolo ad alternative a più alta densità.

Grazie al proprio team di ingegneri e tecnici specializzati CRN ha messo a punto un progetto che sfrutta un sistema estensimetrico di celle di carico – estremamente preciso – per tenere costantemente monitorato tramite wi-fi il peso della nave e la posizione del baricentro. I due motori MTU 20V 4000 M93L - montati per la prima volta su uno yacht CRN e uniti all'impianto SCR (Selective Catalytic Reduction System) - spingono la nave alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22.5 nodi. La meticolosa attenzione e l'assoluta perfezione di design e calcolo da parte del team engineering CRN hanno creato un superyacht innovativo, leggero e performante.

Il 60m CRN M/Y Comfortably Numb è certificato IMO Tier III[1] grazie a una diminuzione fino al 70% delle emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico dei motori.

Eccellente sintesi di ingegneria navale, innovazione, artigianalità e sartorialità made in Italy, CRN M/Y Comfortably Numb 60m è l'espressione più avanzata delle competenze di tutti i dipendenti, partner e fornitori che ogni giorno, da oltre 60 anni, operano presso lo storico cantiere navale di Ancona, dando vita a yacht iconici: creazioni uniche, distintive e all'avanguardia che rispecchiano la visione e lo stile di vita dei propri armatori.

PREVIOS POST
Trofeo Burlamacco 2024: nel week end a Viareggio protagoniste le Star
NEXT POST
48° Invernale del Tigullio: nel week end la grande chiusura