Home > Cantieri > Baglietto > Anteprime Baglietto ai saloni nautici: il Baglietto 46m Fast e Unicorn

Anteprime Baglietto ai saloni nautici: il Baglietto 46m Fast e Unicorn

 Stampa articolo
Baglietto 46m Fast
Baglietto 46m Fast

Saloni Nautici 2016 - Due anteprime mondiali per Baglietto: il Baglietto 46m Fast e Unicorn protagonisti ai prossimi saloni nautici

 

La Spezia, 18 luglio 2016 – La stagione 2016 dei Saloni nautici europei si preannuncia ricca di novità per Baglietto, che presenterà ben due anteprime mondiali. Il Baglietto 46m FAST, varato a maggio a La Spezia, che inaugura la nuova linea dei FAST del cantiere spezzino, sarà presente al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show. I visitatori del Monaco Yacht Show potranno ammirare anche “Unicorn”, il nuovo 54m Baglietto con scafo dislocante, recentemente consegnato ad un armatore europeo. Entrambi gli yacht nascono dalla consolidata collaborazione dei cantieri Baglietto con Francesco Paszkowski Design, che ha curato sia le linee esterne che gli interni dei due progetti, avvalendosi anche del contributo dell’architetto Margherita Casprini per l’interior design, mentre il progetto navale porta la firma dell’ufficio tecnico di Baglietto.

Il progetto del nuovo 46m FAST pone grande attenzione agli spazi all’aperto, ampliando la possibilità di contatto con il mare sia in navigazione che all’ancora, per godere così di momenti in compagnia all’aperto. Ispirate alle linee filanti degli yacht plananti in alluminio che hanno contribuito all’affermazione del brand Baglietto in tutto il mondo, le linee esterne del 46m FAST esprimono grande dinamismo grazie a una prua sfuggente e grintosa, contrapposta alla poppa imponente. Elemento di novità delle linee esterne, la forma compatta della sovrastruttura, poco sviluppata in altezza per favorirne la penetrazione aerodinamica. Gli interni del maxiyacht sono contraddistinti da volumi importanti e non comuni in imbarcazioni plananti di queste dimensioni. Toni caldi del legno in palissandro si alternano al più freddo laccato bianco di cielini e pannellature, garantendo agli interni dell’imbarcazione un’atmosfera contemporanea ed elegante. Costruita interamente in alluminio, l’imbarcazione è classificata Lloyd’s Register of Shipping e conforme alle normative internazionali MCA.

Nato dalla piattaforma ben collaudata dei 53 metri Baglietto, che vanta nomi di imbarcazioni illustri come Blue Scorpion, Gitana e Baraka, di cui Unicorn è la naturale evoluzione, il nuovo 54m dislocante in acciaio e alluminio di casa Baglietto, ripropone gli stilemi riconoscibili della linea dislocante che hanno decretato il successo internazionale del marchio negli anni, e anticipa il restyling delle imbarcazioni dislocanti attualmente in costruzione presso il cantiere di 43m, 48m e 55m, fino ai progetti di 58m e 62m.

Gli interni, classici ma contemporanei, riflettono con determinazione la forte personalità del suo armatore creando un ambiente sapientemente ricercato e sofisticato e fortemente riconoscibile.

Spinto da 2 motori Caterpillar 3512C, Unicorn può raggiungere una velocità massima di 16 nodi.

 

 

Il Cantiere Baglietto spa, con sede a La Spezia, è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza oltre alle costruzioni militari, con il marchio Baglietto Navy, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha completato un importante progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali. Il cantiere Baglietto oggi può offrire ai suoi clienti un full range di prodotti tra i 35m ed i 65m nei segmenti plananti (la linea FAST, che include, oltre ad un’imbarcazione open di 44m, un 35m, un 43m ed un 46m) e dislocanti (di 44m, 48m, 48m Explorer, 55m e 62m) cui si aggiunge la linea “tender” degli MV di 13 e 19m.

Le ultime notizie di oggi