Baglietto 46m

Baglietto 46m

Baglietto: anteprime dei saloni nautici 2015

Superyacht

13/10/2017 - 15:29

La Spezia, 24 luglio 2015 – Dopo aver celebrato lo scorso anno l’importante ricorrenza dei 160 anni, Baglietto arriva alla stagione dei Saloni nautici internazionali con due importanti novità, a chiara dimostrazione della solidità e del momento di grande vitalità del cantiere.

Baglietto sarà, infatti, presente allo Yachting Festival di Cannes e al Monaco Yacht Show con OnlyOne, ultimo 46m dislocante varato di recente a La Spezia, e in anteprima mondiale il 43m FAST, che inaugura la nuova gamma di imbarcazioni plananti in alluminio dell’era Gavio. Entrambi portano la firma stilistica di Francesco Paszkowski, che ha curato sia le linee esterne sia il design degli interni, questi ultimi in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini. I progetti navali sono opera dell’ufficio tecnico di Baglietto.

Linee classiche per OnlyOne, 46m dislocante in acciaio e alluminio, che completa la linea presentata già lo scorso anno con Mr T. Lo yacht racconta i gusti del suo armatore, che ha fortemente collaborato col team al decoro dell’imbarcazione: materiali pregiati caratterizzano gli interni, impreziositi da legni e specchi diamantati lavorati artigianalmente, a cui si alternano i sapori retrò di arredi e tessuti che giocano su nuance neutre e varianti dell’ocra e dell’oro opaco. Dotata di due motori Caterpillar 3512B, l’imbarcazione raggiunge una velocità massima di circa 17 nodi e una di crociera di 12 nodi, con un’autonomia reale di ca. 4500 miglia.

Volumi importanti caratterizzano Pachamama, 43m FAST in alluminio, che segna la nuova era Baglietto sotto la proprietà del Gruppo Gavio e inaugura la gamma dei nuovi Fast disegnati da Paszkowski. Pur mantenendo le linee filanti e aggressive che da sempre connotano le imbarcazioni plananti Baglietto, il progetto è caratterizzato da nuove linee ispiratrici. Leitmotiv di tutte le zone dell’imbarcazione sono la luminosità e la convivialità: dai grandi skylight nel cielino all’ingresso sul ponte principale, alla sala da pranzo, che grazie ad una paratia mobile è possibile unire alla cucina e alla dinette, per creare un’unica zona conviviale. La zona notte è interamente collocata sul ponte inferiore, dove l’armatoriale a tutto baglio a poppa si distingue per la generosità degli ambienti e le grandi finestrature, che garantiscono continuità di luce. Assolutamente innovativa l’area esterna di prua, concepita come una zona living in cui trova posto una spettacolare area prendisole panoramica e, all’estremità, una vasca idromassaggio riscaldata. Il pozzetto di poppa prevede un moderno sistema di tende che permette la chiusura dell’intera area, in modo da garantire la più assoluta privacy. Atmosfere soft ed eleganti sono create dal teak naturale e dai rivestimenti, caratterizzati da un sapiente accostamento dei materiali ad effetto scacchiera. Di ultima generazione anche la timoneria e la sala macchine che vanta l’utilizzo di materiali innovativi, dove trovano posto 2 motori MTU 16V4000 M93L capaci di spingere l’imbarcazione ad una velocità di crociera di 28 nodi. Oltre al 43m, Baglietto varerà entro la fine dell’anno un nuovo 46m Fast. La linea planante sarà completata con un modello entry level di 38 metri.

Family feeling comune dettato da stilemi e caratteristiche ben riconoscibili personalizzano la gamma in acciaio e alluminio dislocante di Baglietto, le cui carene si distinguono per una storia di comprovata affidabilità ed eccellenza per qualità marine e navigabilità. Interamente disegnata da Francesco Paszkowski Design, la linea dislocante prevede un nuovo 43m, un 48m ed un 55m, dei quali è stata recentemente avviata la costruzione, cui si aggiungono i progetti di un 58m e di un 62m. A queste due linee che costituiscono il core business del cantiere, si affianca anche la gamma degli MV - la rivisitazione in chiave moderna degli storici MAS - con l’introduzione dell’MV19, “sorella maggiore” dell’MV13, il cui primo esemplare LAP-1 è stato recentemente consegnato all’illustre armatore Lapo Elkann. Cantiere Baglietto Il Cantiere Baglietto spa è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e, nel prossimo futuro, di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha appena completato un nuovo progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali.

Contatti stampa: Ufficio Stampa Baglietto Raffaella Daino

[email protected] tel. +393481535373

Twentytwenty Adele Giudice

[email protected]

Elena Tronchin

[email protected] tel. +39 02.8310511

PREVIOS POST
Baglietto 46 Fast: l'evoluzione del passato
NEXT POST
L’azienda riminese PROtect tapes fornirà i catamarani delle Louis Vuitton America’s Cup World Series