Azimut partecipa al Palm Beach International Boat Show 2024

Azimut partecipa al Palm Beach International Boat Show 2024

Azimut partecipa al Palm Beach International Boat Show 2024

Superyacht

15/03/2024 - 19:25

Azimut presenta in anteprima americana al Palm Beach International Boat Show i modelli Grande 26M e Grande 36M, appartenenti a una delle Serie più amate dal pubblico del Cantiere. La line up è completata da altre unità delle linee S, Verve, Fly e Magellano.

Azimut partecipa al Palm Beach International Boat Show dal 21 al 24 marzo e conferma così la centralità del mercato Americhe e di un salone strategicamente rilevante per raggiungere i clienti del Nord America e quelli del Messico, dei Caraibi e dell’America Latina.

La linea Grande sarà rappresentata da Grande 26M e Grande 36M, entrambi per la prima volta esposti in America. Il primo è un Low Emission Yacht che offre in 26 metri tutte le feature di un superyacht e introduce due novità: la terrazza Deck2Deck™ e la prima propulsione Large POD, realizzata in collaborazione con ZF per la prima volta per barche di queste dimensioni. Il layout prevede cinque cabine, compresa la suite armatoriale a tutto baglio sul Main Deck, e percorsi separati per ospiti e personale di bordo, elementi distintivi che non si sono mai visti su uno yacht di queste dimensioni, così come l’immenso Fly (ben 50 metri quadrati su un unico livello). Alberto Mancini, che ha disegnato gli esterni, con Grande 26M ha voluto creare un superyacht compatto, con un flybridge molto ampio e un pozzetto superiore alla categoria per dare allo yacht una vera e propria area dining affacciata sul mare.

Gli interni firmati da Achille Salvagni sono caratterizzati dalla timoneria parzialmente rialzata che, insieme agli spazi di sala macchine più contenuti grazie al sistema di propulsione Large POD e alla sovrastruttura in carbonio, ha permesso di creare ampi ambienti con elementi in completa armonia con la natura circostante: forme e nuance sono quelli morbidi e caldi dell’ambiente marino su cui si affacciano le enormi finestrature a tutta altezza del Main Deck, mentre in altre zone tornano accenti di colore, come blu cobalto e arancione.

Grande 36M è caratterizzato da ambienti senza barriere, in cui la dimensione umana si fonde con il mare e il cielo offrendo una sensazione unica di libertà. Il concept dell’Upper Deck semi-walkaround che corre da poppa fino quasi all’estrema prua su un unico livello rappresenta una rivoluzione del layout tradizionale e la conquista di un ambiente prima inesistente su una barca di queste dimensioni, mentre le vetrate apribili della skylounge, a scomparsa, trasformano il ponte superiore in un immenso spazio affacciato sull’orizzonte. Il layout è configurabile a seconda dei desideri dell’armatore, il design degli interni è realizzato da Achille Salvagni e le linee esterne sono firmate da Alberto Mancini.

Anche Grande 36M si inserisce nel range dei Low Emission Yacht di Azimut grazie alla sinergia tra la carena D2P® Displacement-to-Planing ad alta efficienza, progettata da P.L. AUSONIO Naval Architecture con l’Ufficio Ricerca e Sviluppo del Cantiere, e l’utilizzo estensivo della fibra di carbonio per alleggerire il peso della sovrastruttura.

Azimut Grande 26M
Azimut Grande 26M

S8, invece, porta avanti i codici stilistici espressi da Alberto Mancini nella Serie sportiva per eccellenza: modernità, grinta e design sono declinati nella loro accezione più elegante. Lungo 24,63 metri, si distingue per il livello d’innovazione tecnologica, grazie al connubio tra uso diffuso del Carbon Tech e tripla propulsione Volvo Penta IPS, una combinazione dagli indubbi vantaggi a livello di prestazioni, silenziosità, manovrabilità, consumi e comfort. Il layout, unico nel suo genere, prevede quattro cabine nel Lower Deck, con una cucina chiusa su un ponte intermedio, mentre sul Main Deck si alternano zone lounge e aree pranzo caratterizzate da una grande continuità di design tra esterni e interni. A poppa, il sistema Pivoting Platform Expander consente di ampliare con facilità la plancetta.

Della Serie di fuoribordo Verve, entrambi i modelli esistenti saranno in acqua al salone di Palm Beach. Sia Verve 42 sia Verve 48 sono molto apprezzati nelle Americhe per la loro natura veloce e performante ma al tempo stesso abitabile e lussuosa. Unica nel suo genere, questa Serie ha creato un nuovo segmento di prodotto, quello delle barche sportive con motori fuoribordo per chi ama le grandi velocità e il massimo dei comfort all’insegna di uno stile e un’eleganza tipicamente italiani.

Al Palm Beach International Boat Show Azimut esporrà anche due esemplari della Serie Fly - il 53 e il 72 – oltre a Magellano 60, il crossover del mare ultimo arrivato dell’omonima Serie.

Azimut sarà al Palm Beach International Boat Show dal 21 al 24 marzo 2024 presso 101 S Flagler Dr, West Palm Beach, FL

PREVIOS POST
Ultima settimana per candidarsi al progetto UpWind di Francesca Clapcich
NEXT POST
Inaugurata la 3ª edizione del Boat Days al Marina di Santa Marinella