UCINA

UCINA

UCINA al Congresso mondiale ICOMIA IFBSO 2017

Istituzioni

Da UCINA
13/10/2017 - 20:07

UCINA Confindustria Nautica ha partecipato, insieme alle Federazioni nautiche di tutto il mondo, al Congresso mondiale dell'International Council of Marine Industry Associations (ICOMIA) e dell' International Federation of Boat Show Organisers (IFBSO), che si è chiuso ieri in Queensland, Australia, e al quale hanno preso parte oltre 100 delegati provenienti da tutti i continenti.

Al Congresso di ICOMIA e di IFBSO, di cui UCINA fa parte sia come Associazione di categoria sia come organizzatrice del Salone Nautico di Genova (21-26 settembre 2017), manifestazione riconosciuta da IFBSO – hanno preso parte Andrea Razeto, proprietario della F.lli Razeto&Casareto SpA, e Vice Presidente di ICOMIA e Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica, e Stefano Pagani Isnardi, responsabile relazioni internazionali di UCINA.

Nel 2016, UCINA ha avuto l’onore di organizzare la cinquantesima edizione del Congresso annuale di ICOMIA e IFBSO a Trieste, occasione di grande prestigio che ha permesso di mostrare ad una platea internazionale le eccellenze della industria italiana della nautica da diporto e l’intenso lavoro svolto da UCINA per il comparto.

Tra gli argomenti trattati in occasione del Congresso 2017, molta attenzione è stata posta sui nuovi modelli di business digitali e sui loro possibili effetti  - e opportunità - per i modelli tradizionali dell’industria nautica.

L’argomento della competitività è stato più volte affrontato da UCINA e, in particolare, la sfida delle aziende 4.0, realtà digitalizzate nel processo di produzione e nei prodotti, capaci di utilizzare le informazioni ricavate per fare nuovo business. La nautica è, infatti, il settore con la maggior crescita nell’export negli ultimi 20 anni e rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

A tal proposito, in occasione della Convention UCINA Satec 2017 che si terrà a Santa Margherita Ligure dal 16 al 17 giugno prossimi, UCINA organizzerà un workshop relativo all’approccio delle aziende nautiche a queste nuove tecnologie per individuare le opportunità future anche in riferimento al Piano nazionale Industria 4.0 elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico volto a far ripartire il manifatturiero italiano.

PREVIOS POST
Il 2017 del Mini Maxi R SuperNikka
NEXT POST
Federazione Italiana Vela e Kinder + Sport insieme per il Vela Day