Vela: Gradoni e Fontanesi vincono la International Carnival Race

Vela: Gradoni e Fontanesi vincono la International Carnival Race

Vela: Gradoni e Fontanesi vincono la International Carnival Race

Sport

03/04/2020 - 12:50

Grande successo di tutta la squadra Optimist del Tognazzi Marine Village alla terza edizione della BPER Banca International Carnival Race, organizzata dal Club Velico Crotone dal 10 al 13 febbraio, alla quale hanno partecipato oltre 200 velisti in rappresentanza di 12 nazioni. Il team selezionato dall'allenatore Simone Ricci torna a casa con ben tre posti sul podio: la vittoria assoluta di Marco Gradoni tra gli juniores e il successo, nella stessa categoria, ma in campo femminile, di Sophie Fontanesi; il terzo posto di Niccolò Pulito tra i cadetti.

In questo 2018 appena iniziato, Marco Gradoni si aggiudica così la terza regata internazionale della classe Optimist, dopo i successi a gennaio del Trofeo Marcello Campobasso di Napoli e del Trofeo Internacional Ciudad de Torrevieja nelle acque spagnole di Alicante. Solo ieri, in seguito alla vittoria del titolo iridato Optimist vinto lo scorso luglio in Thailandia, aveva ricevuto la notizia di essere stato ufficialmente selezionato nell'esclusiva lista dei cinque candidati per la vittoria della 24esima edizione del premio Il Velista dell'Anno FIV (che sarà assegnato il 12 marzo prossimo a Roma) diventando il più giovane candidato nella storia di questo evento.

Marco Gradoni a Crotone ha vinto ottenendo ben sei primi posti di giornata su nove regate disputate, senza lasciare scampo al maltese Richard Schultheis, che gli aveva strappato la vittoria nell'edizione dello scorso anno. Al terzo posto Davide Nuccorini. A dimostrazione dell'alto livello tecnico della regata, il quinto posto del campione europeo in carica, lo sloveno Daniel Cante.

Sophie Fontanesi ha ottenuto la vittoria in campo femminile precedendo l'olandese Yanne Boers e l'italiana Beatrice Sposato, che regatava nelle acque di casa con i colori del Club Velico Crotone.

Niccolò Pulito ha ottenuto un ottimo terzo posto, rimanendo fino all'ultimo in lotta per il secondo. Con un primo posto di giornata nelle sette prove disputate, è stato preceduto da Giulio Genna e Michele Adorni.

PREVIOS POST
Marco Gradoni selezionato tra i candidati al velista dell'anno
NEXT POST
Doppia vittoria femminile alla Coppa delle Dune a Ostia