MYD Fast

MYD Fast

Nautica Italiana investe su nuovi talenti

Istituzioni

13/10/2017 - 16:21
advertising

Milano, 12 aprile 2016 - Nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile 2016, l’associazione NAUTICA ITALIANA dà il via a una nuova collaborazione che guarda al futuro con il Master in Yacht Design, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. 

L’associazione, affiliata a Fondazione Altagamma, che riunisce le eccellenze Made in Italy dell’intero comparto, è consapevole del fatto che la leadership italiana nella progettazione e nel design nautico, così come fotografa l’ultima edizione del Superyacht Intelligence Annual Report's Global Order Book (che posiziona la cantieristica italiana come prima al mondo con il 30,9% dei progetti mondiali exterior “in house” e il 44% degli interior “in house”) vada costantemente alimentata e sviluppata per continuare ad eccellere ed essere competitivi e, per farlo, è necessario puntare sui giovani. 

E’ con questa convinzione che NAUTICA ITALIANA dà il via alla collaborazione patrocinando la consegna ufficiale dei Diplomi di Laurea del Master in Yacht Design, diretto dal Professor Andrea Ratti, che saranno consegnati dal Presidente di NAUTICA ITALIANA, Lamberto Tacoli, nel corso della cerimonia che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 16.30 presso il Salone Internazionale del Mobile (Fiera Milano-Rho, Centro Servizi - Piano Ammezzato, Sala Aquarius). La consegna dei diplomi avverrà alla presenza di Paolo Borgio, Direttore Fiera Milano, di Matteo Ingaramo, Direttore POLI.design e di Andrea Ratti, Direttore del Master in Yacht Design. 

Ad illustrare l’impegno dell’Associazione, che darà il proprio costante contributo in termini di interventi e know how al prossimo Master, oltre che ad aprire ai giovani designer le porte delle aziende associate per gli stage, ci sarà anche Giovanna Vitelli, Vice Presidente di NAUTICA ITALIANA, che interverrà nel dibattito che precederà la cerimonia. 

“Creare un filo diretto tra le aziende e i giovani creativi e tecnici, che saranno chiamati nel prossimo futuro a rappresentare l’Italia nell’esigentissimo mondo della nautica, è quanto mai fondamentale. Chi è cresciuto in questo mondo sa quanto il design non sia solo il primo aspetto che conquista i clienti di tutto il mondo, ma anche un elemento cruciale a volte per trovare, e altre per gestire, le soluzioni tecniche e tecnologiche più all’avanguardia. Nel mondo nautico il design è un tutt’uno con il prodotto e per questo i nostri associati sono felici di poter contribuire alla formazione dei designer nautici di domani, aprendo le proprie aziende e costruendo anche così il loro futuro”, ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di NAUTICA ITALIANA. 

Al seguente link è possibile scaricare le tavole di progetto del Master che saranno esposte domani: https://www.dropbox.com/sh/xm6at0nf578vx4f/AAAoMMmfpD4NU_ka3FMPqqAKa?dl=0 

NAUTICA ITALIANA, associazione affiliata a Fondazione Altagamma, è nata all’inizio di settembre dall’iniziativa di 25 dei più importanti produttori nel settore nautico del nostro Paese con lo scopo di riunire le eccellenze dell’intero comparto - Industria, Servizi e Territori - con l’obiettivo di disegnare la strategia di sviluppo e crescita del comparto sia a livello nazionale che internazionale e restituire al settore l’elevato livello di reputazione che merita. 

Aperta alla collaborazione con altre importanti realtà del settore, come i Territori e i Distretti regionali, opera con un criterio selettivo incentrato sulla Carta dei Valori nonché sulla condivisione del progetto strategico. 

Il posizionamento di NAUTICA ITALIANA e la particolare attenzione ai mercati internazionali, la rendono naturalmente affine a Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo. L’affiliazione a Fondazione Altagamma, deriva infatti dalla consapevolezza di poter creare forti sinergie con altri comparti di prestigio eccellenti per rafforzare ulteriormente il ruolo della nautica nel suo complesso. 

Per raggiungere gli obiettivi, l’associazione ha messo a punto “NAUTICA 365”, un progetto strategico a 360° per 365 giorni all’anno basato su tre pilastri portanti: il Manifesto della Nautica Italiana con nove proposte legislative concrete per supportare la crescita del comparto; il “Contratto etico” a garanzia di serietà e trasparenza e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi per il comparto. 

Il Comitato di Presidenza è composto da sette membri: Presidente – Lamberto Tacoli; Vice Presidenti – Luigi Alberto Amico, Cataldo Aprea, Fabio Boschi, Giovanna Vitelli; Consigliere – Corrado Salvemini; a cui si aggiunge il Segretario Generale – Lorenzo Pollicardo. 

PREVIOS POST
UCINA - Confindustria Nautica al China International Boat Show di Shanghai
NEXT POST
Cantiere delle Marche: tutto pronto per il varo del nuovo Darwin 102'