Gli Open d’Italia si sfidano il 21 e 22 luglio al Centro federale di Recetto

Gli Open d’Italia si sfidano il 21 e 22 luglio al Centro federale di Recetto

Gli Open d’Italia si sfidano il 21 e 22 luglio al Centro federale di Recetto

Sport

Si disputano  a Recetto (21-22 luglio), presso il Centro tecnico federale,  nei pressi di Novara i Campionati Assoluti di Sci Nautico.

Il Centro federale, sito d’eccellenza per la pratica  dello sci nautico, ospita i big di slalom figure e salto, le tre specialità  della disciplina tradizionale praticata e regolamentata in Italia dalla Federazione dagli anni ’50. Trainati da potenti motoscafi scenderanno in acqua  gli specialisti dello slalom tra le boe, i figurinisti, acrobati sull’acqua e i coraggiosi saltatori che lanciandosi dalla rampa cercano di stare in aria in più a lungo possibile per allungare al massimo la misura del loro salto.

Si registra la  presenza di molti degli atleti della Nazionale, convocati ieri dalla FISW ai  Campionati  Europei che  apriranno i battenti tra pochi giorni a San Gervasio Bresciano:  Carlo Allais,  Alice Bagnoli, Nicholas Benatti,  Beatrice Ianni,  Matteo Luzzeri,  Edoardo Marenzi,  e il giovane Vincenzo Marino,  che si apprestano a rappresentare l’Italia nella  più importante gara  dell’anno a livello continentale. La Tricolore di Recetto sarà quindi l’ultima sfida prima della battaglia europea.

Nel Centro tecnico si disputerà, contestualmente, il Trofeo Kappa (da venerdì a domenica), sfida legata al brand del fornitore tecnico  e sponsor  della FISW che veste le Squadre nazionali di tutte le discipline.  La gara, con oltre 60 gli iscritti, si svolge per categorie: dalla under 10 alla over 55 e richiama  atleti provenienti anche da Svizzera, Germania, Belgio, Nuova Zelanda, Grecia, Germania e Messico.

Sono numerosi gli sciatori stranieri  che fanno turismo sportivo nel nostro Paese alla ricerca di piani  d’acqua perfetti, come i laghi del  prestigioso Centro federale , progettati per lo sci nautico ed equipaggiati secondo criteri tecnologicamente innovativi.

Le gare dei Campionati Italiani  inizieranno venerdì alle 8.00 e proseguiranno fino al pomeriggio di sabato, ultimi ad entrare in acqua saranno i temerari saltatori che concluderanno il campionato Assoluto regalando emozioni intense. Il Trofeo Kappa proseguirà fino a domenica pomeriggio.

PREVIOS POST
Alinghi Red Bull Racing, un'estate di selezioni per i talenti svizzeri
NEXT POST
Villa d'Este Style annuncia la terza edizione di Electric Yachting