Nuova denuncia di Confarca sulle patenti nautiche

Nuova denuncia di Confarca sulle patenti nautiche

Scontro fra barche in provincia di Sondrio, Confarca: Modificare i quiz per la patente nautica

Servizio

07/08/2017 - 11:18

Gli incidenti in mare aumentano sempre più, si investe poco nella sicurezza ma anche nella formazione. I quiz attuali trattano argomenti diversificano e in alcuni casi davvero poco utili al diporto. E’ il commento di Adolfo D’Angelo, segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, dopo il violento scontro fra imbarcazioni a motore avvenuto, la scorsa notte, nel lago di Novate Mezzola in provincia di Sondrio, in cui sono rimaste ferite cinque persone, di cui tre in maniera grave.

Parlare di rifornimento di due navi militari in altomare non ha senso, quando nei quiz attuali mancano domande basilari sulle velocità nazionali previste da una direttiva dell’allora Ministro Lunardi nell’anno 2004, ricorda D’Angelo

L’alta velocità sotto costa è purtroppo la causa dominante degli incidenti in acqua: non si rispettano i dieci nodi massimi consentiti entro un chilometro dalla costa, ma soprattutto la navigazione sotto costa spesso è invasiva e pericolosa – conclude D’Angelo – Mi auguro che le motovedette puniscano i trasgressori e che da settembre si torni a lavorare sulla corretta formazione.
 

PREVIOS POST
Quinto giorno di mondiale O’Pen Bic al Circolo Vela Arco
NEXT POST
Mondiale Match Race: Italia, un secondo posto che vale oro