Il 45mo Trofeo Bianchi e la vittoria di Baraimbo II aprono la stagione Dolphin81

Il 45mo Trofeo Bianchi e la vittoria di Baraimbo II aprono la stagione Dolphin81

Trofeo Bianchi e la vittoria di Baraimbo II aprono la stagione Dolphin81

Sport

14/03/2023 - 10:49

Con il 45mo Trofeo Bianchi, organizzato dal Circolo Vela Gargano e svoltosi tra sabato e domenica, è iniziata ufficialmente la Maxi Dolphin Lake Garda Series 2023, circuito dedicato agli specialisti della Dolphin81 International Class che hanno risposto in buon numero, sfiorando le venti unità (unico assente, ma barca presente, il presidente Francesco Crippa, convalescente per un infortunio a una spalla).

L'evento si è articolato su due regate a bastone, disputate domenica con vento da sud variabile tra i 5 e gli 8 nodi, e su una costiera, disputata ieri lungo il percorso Gargnano-Campione-Gargano. Iniziata alle 9.30, la lunga ha sfruttato l'aumentare della brezza, passata dai 7 ai 15 nodi. Una prova bellissima e molto combattuta, tanto da essersi risolta al fotofinish con la vittoria di Achab di Luca Nassini che ha anticipato di un nulla Insolente di Perani-Marini, risultato primo tra gli Armatori-Timonieri, e Baraimbo II di Razzi-Imperadiri, al solito timonata dall'esperto Giovanni Pizzati.

La classifica generale, basata su tre risultati, non ha potuto sfruttare il conteggio dello scarto: il primo posto è andato ai campioni italiani in carica di Baraimbo II (FVD), abile nell'anticipare Insolente (FVD) di Giovanni Perani e Chinook (CVG) di Stefano Franzoni, timonato da Paolo Virgenti.

Interessante e ben riuscita la serata debriefing del sabato sera organizzata da Dolphin81 International Class, ospitata dal Circolo Vela Gargnano e tenuta dal pluridecorato Carlo Fracassoli, che ha utilizzato i video realizzati con il drone da Andrea Dall'Ora.

Il prossimo appuntamento con le Maxi Dolphin Lake Garda Series 2023 è fissato per il weekend dell'1-2 aprile a Desenzano, quando si svolgerà il Trofeo Tridentina.

Maxi Dolphin Lake Garda Series 2023

11-12 marzo, Trofeo Bianchi, CV Gargnano
1-2 aprile, Trofeo Tridentina, FV Desenzano
6-7 maggio, Trofeo Avesani, CN Brenzone
27-28 maggio, Gentlemen's Cup, CV Gargnano
9-11 giugno, Campionato Italiano, CN Acquafresca
8-9 luglio, Salò Sail Meeting, SCG Salò
22-23 luglio, Trans Benaco, CV Portese
2-3 settembre, Bettoni-Gorla-Centomiglia, CV Gargnano
23-24 settembre, 56mo Trofeo Alta Velocità, FV Desenzano

PREVIOS POST
La Superba stravince il 48° Campionato Invernale J24 di Anzio e Nettuno
NEXT POST
Confindustria Nautica dal ministro delle imprese e del Made in Italy Urso