Trofeo Uniqua 2022, a Torbole il vento leggero rallenta le regate

Trofeo Uniqua 2022, a Torbole il vento leggero rallenta le regate

Trofeo Uniqua 2022, a Torbole il vento leggero rallenta le regate

Sport

03/06/2022 - 18:40

A quasi un mese dalla conclusione della Coppa Italia, passata in archivio con la tappa di Mandello sul Lario, la classe 420 è tornata a radunarsi. Occasione è il Trofeo Uniqua 2022, selezione ufficiale di un binomio Open Mix e di uno Femminile in vista di Mondiale ed Europeo di categoria.

Un evento, il Trofeo Uniqua, organizzato dal Circolo Vela Torbole sulle acque dell'Alto Garda, dove 420 Uniqua Italia torna a incrociare le prue in occasione di una regata nazionale dopo diverse stagioni di assenza e dove tornerà a breve - 27 giugno - per un raduno formativo.

Al via una flotta composta da oltre settantacinque equipaggi, dato che conferma l'ottimo stato di salute della classe che, in occasione delle tappe della Coppa Italia, vinta da Taglialegne-Versolatto, non ha mai fatto registrare meno di cento binomi sulla linea di partenza.

Una flotta nutrita e dall'indiscutibile valore tecnico, che suo malgrado ha dovuto fare i conti con le bizze dell'Ora che, a causa della situazione meteo fortemente perturbata, non è riuscita a stendersi e a soffiare con la consueta intensità.

Condizioni che hanno impedito al Comitato di Regata guidato da Riccardo Incerti di completare il programma previsto per la giornata odierna: gli equipaggi, divisi in due batterie, sono quindi rientrati con un numero diverso di prove disputate, dato che il raggruppamento giallo è riuscito a completare due regate, contro l'unico risultato raccolto dai componenti il gruppo blu.

Trofeo Uniqua 2022, a Torbole il vento leggero rallenta le regate

In attesa che la flotta blu si metta in pari, operazione prevista con la prima regata di domani, e quindi di poter contare su una classifica overall completa, ricordiamo che a conquistare i successi di giornata sono stati Camilla Michelini/Margherita Bianca Bonifaccio (ITA-56901), Luca Taglialegne/Silvia Versolatto (ITA-57251) e James Andrea Zanenga/Mattia Andrea Gelli (ITA-56871).

Le regate valide per il Trofeo Uniqua 2022 riprenderanno domani, a partire dalle ore 12.30.

L'evento si concluderà nel pomeriggio di domenica con la cerimonia di premiazione, nel corso della quale verranno assegnati (e sorteggiati) alcuni premi offerti da Olimpic Sails, nell'occasione partner di 420 Uniqua Italia.

 

PREVIOS POST
151 Miglia-Trofeo Cetilar 2022: Arca SGR primo sul traguardo
NEXT POST
Vento leggero ad Arzachena, due prove disputate