Porto di Ortona

Porto di Ortona

Porto di Ortona, le barche a vela di Appuntamento in Adriatico

Istituzioni

21/06/2023 - 16:30

Le barche a vela  di  “Appuntamento in Adriatico”, evento organizzato da Assonautica italiana con la direzione di Paolo dal Buono, è nel cuore della Rotta dei Trabocchi. Le imbarcazioni infatti hanno appena attraccato al porto di Ortona, in provincia di Chieti, dove rimarranno fino a domattina, per poi proseguire verso Sud.

L’evento simbolo del turismo nautico in barca, giunto alla sua 35esima edizione, è stato scelto quest’anno dalle Regioni italiane con il Ministero del Turismo, per promuovere il progetto “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, che nasce dalla volontà di valorizzare il turismo nautico e la vacanza in barca, attraverso rotte e itinerari nautici alla scoperta del patrimonio storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico dell’Italia. Un modo di far turismo che promuove la nautica da diporto come segmento turistico al pari di quelli più tradizionali, quali cicloturismo, mototurismo e camminate all’aria aperta, ed esplora le bellezze artistiche e culturali dell’entroterra, con uno sguardo curioso verso i sapori dei singoli territori.

La Rotta dei Trabocchi, l’itinerario che i velisti stanno percorrendo in questi giorni, è un percorso di 110 miglia – da San Benedetto del Tronto a Termoli - alla scoperta del Medio Adriatico, che regala affascinanti litorali arricchiti dai caratteristici Trabocchi, le antiche e tradizionali macchine da pesca celebrate dal poeta Gabriele d’Annunzio.

advertising
PREVIOS POST
Windwhisper Racing Team si aggiudica il Premio Vasco da Gama
NEXT POST
Grande vela d’Epoca a Venezia per il Trofeo Principato di Monaco