L'esploratore e navigatore milanese Ambrogio Fogar

L'esploratore e navigatore milanese Ambrogio Fogar

Milano intitola i giardini della Darsena ad Ambrogio Fogar

Storia e Cultura

Da ANMI
13/10/2017 - 16:49

La Giunta comunale milanese ha approvato a suo tempo l’intitolazione dei giardini della Darsena di Porta Ticinese all'esploratore e navigatore Ambrogio Fogar, scomparso a Milano nel 2005. Tra i promotori dell’iniziativa, oltre alla famiglia, il Consigliere Comunale Alessandro Giungi, l’Assessore allo Sport di Milano Chiara Bisconti, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e il gruppo di storici navigatori transoceanici milanesi.

Il nome di Ambrogio Fogar giunge cosi’ il 24 maggio scorso  alla intitolazione dei giardini sorti  con la nuova sistemazione della Darsena. Lo storico bacino del Naviglio in Porta Ticinese è l’antico approdo che già nel 600 portava alla città oltre ai vini e ai prodotti della regione lombarda, anche i marmi dei Maestri Comacini destinati al Duomo. Ora, essendo divenuto luogo di sosta e tranquillità  ha preso il nome di questo cittadino tanto conosciuto, quello che ha anche diffuso il nome di Milano nel mondo internazionale della navigazione e dell’avventura estrema.

La proposta è nata dal gruppo dei navigatori transoceanici storici di Milano, i quali si sono riuniti nel dicembre dello scorso anno in occasione di una mostra commemorativa nata e proposta dall’associazione Marinai d’Italia che ha la sua Sede di fronte a questi giardini della darsena, in corrispondenza del nuovo ponte che unisce ora  viale Gorizia al Viale Gabriele D’Annunzio.

I nomi dei: Notarbartolo, Malingri, Martinoni, Castiglioni, Chioatto, Di Majo, Manzoli, e anche del tecnico Sironi sono quelli dei navigatori storici milanesi che hanno partecipato alla proposta che il Comune di Milano ha accolto favorevolmente, caldeggiata anche dal consigliere Alessandro Giungi e dall’assessora Chiara Bisconti.

E’ stato compito dell’Assessore Filippo Del Corno, a nome del Sindaco, di celebrarlo, in occasione della cerimonia pubblica dell’intitolazione, che ha visto riuniti i parenti più stretti del navigatore, le figlie Francesca e Rachele, le sorelle Mariagrazia e Rita, il gruppo di numerosi amici e i soci della più che centenaria associazione Marinai d’Italia.   

 

 

APRILE 2016 - Il Consiglio comunale milanese, a prima firma del Consigliere Alessandro Giungi, ha approvato l’Ordine del Giorno nel quale viene chiesta l’intitolazione di un sito cittadino a Ambrogio Fogar, esploratore e marinaio milanese scomparso a Milano il 24 agosto 2005 all’età di 64 anni. Oggi questo luogo è stato individuato presso la rinata Darsena, in Porta Ticinese. Più precisamente si tratta dei giardini prospicienti la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, accanto al ponte pedonale che collega Viale Gabriele D’Annunzio con Viale Gorizia.

I giardini, realizzati nel 2015 in occasione del ritorno dell’acqua in Darsena, non potevano trovarsi in posizione migliore, ovvero di fronte ad uno specchio acqueo e ad un ultracentenario sodalizio come quello dei Marinai, primi promotori dell’iniziativa. Tutti sanno quanto l’elemento acqua abbia caratterizzato la vita di Fogar, protagonista di traversate atlantiche e di un giro del mondo in barca a vela. Proprio nella loro sede, in occasione del decennale dalla sua scomparsa, i Marinai d’Italia avevano allestito lo scorso dicembre una mostra che ripercorreva la vita e le imprese del noto esploratore. All’esposizione, realizzata in collaborazione con il giornalista Eolo Attilio Pratella, portavoce e referente della famiglia Fogar, avevano partecipato gli assessori Giungi e Bisconti, la Lega Navale Italiana e alcuni tra i più conosciuti navigatori storici italiani: Paolo Martinoni, Corrado Di Majo, Ida Castiglioni, Carla Notarbartolo Sciara, Antonio Chioatto, Paolo Sironi e Franco ‘Ciccio’ Manzoli. L’iniziativa è stata condivisa anche dal noto velista Vittorio Malingri.

 

Oggi la zona della Darsena è tornata ad essere uno dei luoghi più frequentati di Milano. Qui, nel corso dell’anno, si svolgono eventi e manifestazioni che spesso coinvolgono decine di migliaia di persone. L’intitolazione di un luogo a Ambrogio Fogar offrirà l’opportunità per ricordare un personaggio che ha contribuito a diffondere il nome della propria città in tutto il mondo. Non solo. Nel corso dei suoi ultimi anni di vita egli ha dimostrato di sapere affrontare con grande coraggio la disabilità che lo ha colpito in seguito al grave incidente accaduto durante la sua ultima impresa, costringendolo a vivere quasi completamente paralizzato per circa 13 anni.     

 

INFORMAZIONI

Associazione Nazionale Marinai d'Italia - I Gruppo - Milano "M.O.V.M. A. Carabelli"

Viale Gorizia 9/B – 20144 Milano. Tel. +39 02/89409259 – E-mail: [email protected]  
 

Ufficio Stampa ANMI Milano

Paolo Maccione - E-mail: [email protected]  - Tel. +39 347 4218095

 

================================================================================

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, sez. di Milano

La sezione milanese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia è stata costituita ufficialmente l’11 febbraio 1911. L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo. Oltre ai gruppi ANMI sparsi in tutta Italia sono presenti delegazioni estere in Australia, Brasile, Canada, Germania e Stati Uniti. Gli associati in tutto il mondo sono circa 40.000.

L’attuale Presidente dell’ANMI di Milano è il Dott. Marco Scavone, già Ufficiale di Complemento della Marina Militare.  

PREVIOS POST
2a prova del Campionato Italiano Moto d'Acqua da sabato in Gallura
NEXT POST
Vela: Partita la 151 Miglia Trofeo Celadrin