Alis: appello al MIT e ai gruppi parlamentari su revisioni mezzi pesanti

Alis: appello al MIT e ai gruppi parlamentari su revisioni mezzi pesanti

Alis: appello al MIT e ai gruppi parlamentari su revisioni mezzi pesanti

Shipping

Da Alis
29/01/2021 - 20:34

Per il popolo del trasporto e della logistica prosegue l’annoso problema ed il forte disagio dovuto alle complicazioni e alle lungaggini in materia di revisioni obbligatorie dei mezzi pesanti. L’attuale situazione, determinatasi anche a causa delle continue proroghe delle scadenze delle revisioni previste dai provvedimenti emanati durante l’emergenza Coronavirus, sta comportando notevoli criticità a decine di migliaia di mezzi pesanti e, potenzialmente, alla sicurezza degli autisti, mentre il nostro settore ha estremamente bisogno di efficienza, velocità, flessibilità e sburocratizzazione per garantire una maggiore competitività delle imprese italiane. Se non si renderà operativa la possibilità di svolgere le procedure di revisione presso le officine private, evitando così di continuare ad appesantire il lavoro delle Motorizzazioni, il sistema genererà ulteriori danni al settore”.

E’ quanto dichiara il Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS Marcello Di Caterina in riferimento alle procedure di revisione degli autoveicoli adibiti al trasporto merci conto terzi disciplinate dall’articolo 80 del Codice della Strada e per le quali, con l’art. 1 comma 1049 della Legge di Bilancio 2019, è stata prevista la facoltà di effettuare le revisioni periodiche presso le imprese di autoriparazione anche per i veicoli pesanti se destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP), lasciando esclusi i rimorchi e i semirimorchi.

“La scarsa capillarità degli uffici della Motorizzazione, gli enormi ritardi accumulati già in fase pre-Covid e, ancor più, durante i mesi emergenziali, e la carenza di personale hanno di fatto creato una congestione del sistema che si sarebbe potuta evitare o, quantomeno, rendere meno drammatica se solo si fosse completato l’iter di modifica dell’articolo 80 del Codice della Strada, in relazione alle procedure di revisione presso le officine private autorizzate, avviato in parte dalla Legge di Bilancio 2019. Riteniamo che tale modifica, seppur molto importante, sia incompleta in quanto - aggiunge Di Caterina - basterebbe estendere la possibilità, come già accade per le autovetture ed i motocicli, di effettuare le sedute di revisione presso officine private autorizzate anche a rimorchi e semirimorchi, oltre che alle motrici ed ai trattori stradali. Un’occasione persa in termini di sicurezza stradale, snellimento burocratico ed accelerazione dei processi legati ai controlli che, a distanza di due anni, non ha ancora trovato una soluzione nonostante nell’iter parlamentare di approvazione della Legge di Bilancio 2021 si fosse aperto uno spiraglio con la presentazione da parte dell’intera Commissione Trasporti della Camera di un emendamento, purtroppo mai approvato, che andava proprio nella direzione da noi auspicata”.

“ALIS fa appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ai gruppi parlamentari - conclude Marcello Di Caterina - per armonizzare la normativa italiana e quella comunitaria sulle date di proroga delle revisioni e per completare finalmente la modifica dell’art. 80 del Codice della Strada, considerando anche l’unanime convergenza politica proprio a testimonianza della massima condivisione della soluzione prospettata ed attesa ormai da tutte le aziende del settore”.
 

PREVIOS POST
Perini Navi: il giudice fallimentare di Lucca prende altro tempo
NEXT POST
Lanzarote Winter Series: terzo posto per Coccoluto nel Laser