Opac crea su misura il bimini per il nuovo open Rizzardi

Opac crea su misura il bimini per il nuovo open Rizzardi

Opac crea su misura il bimini per il nuovo open Rizzardi

Accessorio

Da Opac
14/11/2022 - 16:12

Come creare ombra a bordo di un mega-open mantenendo immutato lo stile della barca? Opac, azienda torinese specializzata in coperture custom per yacht, è riuscita a garantire protezione per armatore e ospiti con la realizzazione di un bimini ideato ad hoc che si integra alla perfezione con le linee essenziali e accattivanti del nuovo “GR Sessantatre” di Rizzardi Yachts, open ad alte prestazioni con i suoi 19 metri di lunghezza e 25 tonnellate di dislocamento.

Per raggiungere l’obiettivo i progettisti Opac hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Stile e Dipartimento Tecnico Rizzardi. In sede di progettazione, è stato disegnato il rollbar dello yacht anche in funzione della capote al fine di ottenere un aspetto esteticamente accattivante nelle diverse configurazioni, vale a dire con bimini sia aperto che chiuso.

Dal punto di vista tecnico, il bimini realizzato da Opac viene gestito con movimento automatico mediante motoriduttori elettrici, evitando quindi l’installazione di un impianto oleodinamico. In posizione di riposo la copertura, di dimensioni ragguardevoli (2,8 metri di lunghezza per 2,5 di larghezza), è completamente celata all'interno della sagoma del rollbar.

Opac crea su misura il bimini per il nuovo open Rizzardi
Opac crea su misura il bimini per il nuovo open Rizzardi

La struttura di movimentazione è realizzata in alluminio, mentre le centine sono in acciaio inox Aisi 316 lucidato.

Il bimini è dimensionato per essere utilizzato in navigazione alla velocità di crociera grazie all'ausilio di opportuni tenditori che ne garantiscono la stabilità. Il taglio della tela è studiato per migliorare il comfort anche in caso di pioggia per via di un gocciolatoio integrato che evita la caduta d'acqua sui lati. La copertura è inoltre dotata di pareti laterali trasparenti amovibili che, all’occorrenza, consentono di chiudere totalmente l'area protetta dal bimini.

Opac conferma così le sue capacità tecniche e creative per realizzare prodotti non solo altamente personalizzati ma anche capaci di esaltare le doti estetiche delle imbarcazioni dove sono installati.

PREVIOS POST
Suzuki Divisione Marine ha raggiunto 4 milioni di fuoribordo prodotti
NEXT POST
Fincantieri nomina Lorenza Pigozzi Direttore Comunicazione di Gruppo