Montura e Northern Light Composites

Montura e Northern Light Composites

Montura e Northern Light Composites insieme per la sostenibilità

Barca a vela

02/10/2020 - 14:24

Genova - Rispetto dell’ambiente e innovazione nella scelta dei materiali sono i comuni denominatori della partnership lanciata al 60° Salone Nautico Internazionale da Montura e Northern Light Composites.

Nlcomp - startup innovativa con sede a Monfalcone - si occupa infatti di ricerca e sviluppo di fibre naturali e materiali innovativi per la costruzione di imbarcazioni a vela, con l’obiettivo di superare le problematiche legate all’utilizzo della vetroresina e di dare impulso a una nuova economia circolare nella nautica da diporto.

Montura - azienda leader a livello internazionale nel campo dell'abbigliamento e delle calzature per l' outdoor e per la montagna - é da sempre attenta alla sostenibilità, non solo per quanto riguarda la scelta dei materiali e per la gestione dei processi produttivi.  La sostenibilità viene declinata anche con interventi a beneficio delle persone e delle comunità locali. In questo senso l'Azienda investe da sempre nei settori della cultura, della formazione delle giovani generazioni, dell'inclusione sociale e della solidarietà, con importanti progetti in diversi Paesi. La "casa editrice" Montura Editing ha pubblicato e sostenuto la diffusione di decine di libri e di film. Tra le "novità di stampa" il diario di viaggio di Enrico Tettamanti, comandante del primo equipaggio italiano ad aver compiuto la navigazione del mitico "Passaggio a Nord Ovest". Anche per quanto riguarda la realizzazione degli stand fieristici e dei Montura Store, l'Azienda ha mostrato attenzione all'ambiente realizzando, con la propria falegnameria, strutture in legno componibili che possono essere riutilizzate nel corso degli anni.

"Siamo davvero entusiasti di presentare qui a Genova la partnership con Montura - dichiara Fabio Bignolini, project manager di nlcomp - Sostenibilità e rispetto dell'ambiente sono parte del dna delle nostre aziende; abbiamo raggiunto un accordo per portare i capi della linea Keep Sailing a bordo della nostra prima sportboat ecoracer769 per il debutto in regata nella stagione 2021. Sul nostro sito sarà inoltre disponibile la Planet t-shirt di Montura brandizzata con il marchio nlcomp.”

"Montura è orgogliosa di sostenere questo progetto e questo team giovane e intraprendente - dichiarano i responsabili di Montura - Sostenibilità e tutela ambientale sono valori fondamentali per affrontare grandi sfide che richiedono un profondo ripensamento dei modelli di sviluppo. L’economia circolare rappresenta un nuovo paradigma e si sta affermando come una soluzione realistica per coniugare innovazione e competitività"

Montura e Northern Light Composites vi aspettano nei rispettivi spazi espositivi: l’abbigliamento tecnico é fra gli stand del Piazzale Marina Sailing World, mentre nell'area riservata alle startup nel padiglione B superiore sará esposto il primo dinghy riciclabile di nlcomp.

advertising
PREVIOS POST
Mondiale Motonautica a Jedovnice con Luca Finotti e Mattia Ghilardi
NEXT POST
LNI Presidente Marzano incontra le sezioni di Liguria e Piemonte