Harken Tech-Talk pruasu parigi 2024

Harken Tech-Talk pruasu parigi 2024

Harken al 62° Salone di Genova: 2 nuovi prodotti e 1 grande evento

Accessorio

Da Harken
14/09/2022 - 16:34

Il tradizionale incontro con il pubblico organizzato da Harken Italy nel corso del Salone Nautico di Genova
vedrà quest’anno sotto i riflettori i suoi Testimonial Olimpici: i grandi dominatori delle ultime stagioni nella
Classe Nacra 17, le medaglie olimpiche e freschi campioni del mondo in carica Ruggero Tita e Caterina Banti, e la giovane e talentuosa coppia Marco Gradoni e Alessandra Dubbini che stanno lottano per la
qualificazione nella Classe 470Mixed. Due (anzi quattro) punti di vista molto diversi, ma con nel mirino un
solo bersaglio: le Olimpiadi. Moderatore dell’incontro, che si svolgerà al Breitling Theatre sabato 24
settembre alle 11,00, sarà il Direttore di Vela e Motore Alberto Mariotti.
Al termine dell’incontro ci sarà la possibilità di farsi firmare dagli atleti dei loro poster forniti in omaggio da
Harken al suo stand, proprio a due passi dal Breitling Theatre.

Alessandra Dubbini e Marco Gradoni
Alessandra Dubbini e Marco Gradoni

Harken Performa 55.3 STP

Il winch nato per i navigatori oceanici

Il nuovo Performa 55.3 in particolare nasce sulla richiesta dei velisti Oceanici dei Class 40, una delle classi
“più calde” del momento con tanti nuovi progetti appena scesi in acqua o che stanno per farlo. Per la
realizzazione del Performa 55.3 il punto di partenza è stato quello del noto 50.3 STP, sofisticato winch a tre
velocità di Harken, ma con un serie di ottimizzazioni pensate sulle esigenze dei velisti oceanici. In particolare è stato rivisto il rapporto di potenza alla terza velocità (ora non più 50,4 ma 55,2) una soluzione che renderà decisamente più semplice la vita a bordo dei Class 40 per gestire i carichi più importanti. Sarà anche disponibile un Kit per chi volesse aggiornare i 50.3 già a bordo.

Ruggero Tita - Caterina Banti
Ruggero Tita - Caterina Banti

Il 55.3 ST:
- ha il tamburo realizzato in alluminio sabbiato per avere un grip ottimale anche con le cime di ultima
generazione dal diametro contenuto;
- ha la “gonna” integrata;
- è pensato per gestire carichi elevati anche con pochi colli;
- i cuscinetti a rullo e le bussole in composito riducono l’attrito sotto carico e offrono un’ottima resistenza
alla corrosione;
- perni e ingranaggi sono realizzati in acciaio inossidabile 17-4PH ad alta resistenza.

Harken Performa 55.3 STP
Harken Performa 55.3 STP

Single-Acting Integral Backstay Adjuster
il nuovo tendipaterazzo Harken, tutto in uno: compatto, robusto, efficiente

Per la crociera o per la regata, per barche grandi o piccole: è ora disponibile la nuova gamma di
tendipaterazzi idraulici di Harken. I nuovi Single-Acting Integral Backstay Adjuster sono realizzati in quattro
versioni per imbarcazioni dai 9 ai 18 metri di lunghezza.
• Sono in alluminio anodizzato, con trattamento hardcoat ad alta resistenza.
• Il circuito dell’olio è integralmente all’interno del cilindro. L’assenza di tubi esterni evita sia il rischio
incattivimento con cime e manovre, che il deterioramento da esposizione UV.
• Ad indicare il livello di tensione c’è una stecca graduata in fibra di vetro, soluzione che sostituisce il
tradizionale manometro che consente una lettura più facile e immediata ed elimina rischi di perdite
di olio (sistema in voga anche sulle più performanti barche da regata).
• Sono ad “azione singola”, la pressione viene data alla pompa da un solo senso d’uso della leva in
acciaio inox, non anche in fase di ritorno. Massima semplicità, massima robustezza.
• La sostituzione con il modello già a bordo è semplice grazie al sistema con perno e grillo dedicati.
• Il pomello per il rilascio della pressione porta ad una regolazione facile e graduale, basta ruotarla in
senso orario per chiuderla, in senso antiorario per aprirla e quindi ridurre tensione.
• La pressione massima di funzionamento è tarata per impedire un’eccessiva sollecitazione sul
paterazzo.
• Il pomello è progettato per non poter essere serrato eccessivamente, evitando ogni possibile
danneggiamento.
• I Single-Acting Integral Backstay Adjuster, infine, sono adatti per stralli da 5 a 10 mm di diametro.

Harken new Single-Acting Integral Backstay Adjuster
Harken new Single-Acting Integral Backstay Adjuster
PREVIOS POST
World Yacht Trophies 2022: Premio Cantiere dell'anno
NEXT POST
L'inaugurazione del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova