Concluso il 34° Campionato Autunnale della Laguna di Lignano Sabbiadoro

Concluso il 34° Campionato Autunnale della Laguna di Lignano Sabbiadoro

Concluso il 34° Campionato Autunnale della Laguna di Lignano Sabbiadoro

Sport

06/12/2023 - 16:20

Concluso a Lignano Sabbiadoro il 34^Campionato Autunnale della Laguna e del Diporto disputato tra il 12 novembre e il 2 dicembre, organizzato dallo Yacht Club Lignano e valevole anche per la classifica zonale ORC della XIII Zona FIV-Federazione Italiana Vela. Il campionato, ha ancora una volta coinvolto i regatanti dell'altura nell'ultima tappa stagionale dell'alto Adriatico. Dopo tre fantastiche domeniche di sole e vento medio-leggero, sabato 2 dicembre ci si è arresi alle onde, troppo formate per uscire in sicurezza. Dopo verifiche in mare, il Comitato di Regata presieduto da Dario Motz ha deciso di annullare le prove di giornata, cristallizzando così la classifica dopo le quattro prove disputate nei tre appuntamenti precedenti; si è passati agli eventi collaterali, che affiancano le regate e che fanno del Campionato un appuntamento di socialità e condivisione, per chi si vuole divertire oltre che godere della parte prettamente sportiva in mare. E' così che, come previsto, una volta dato lo stop ufficiale, nel primo pomeriggio è stato tempo di spiedo per tutti i partecipanti, seguito da festa con lotteria e premiazioni, alla presenza anche della sindaca di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi.

Con le quattro prove, si è riusciti ad applicare uno scarto: i valori in campo si sono potuti vedere in condizioni di vento sempre medio-leggero in un campo di regata che ha regalato belle giornate e belle regate . Come da tradizione due gli eventi paralleli: il 34° Campionato Autunnale della Laguna per le imbarcazioni Open e anche con certificato ORC Crociera/Regata con classifiche in tempo reale e compensato suddiviso per classi, affiancato dal 10° Trofeo del Diporto, a vele bianche per amatori e famiglie con percorso a triangolo e classifica solo in tempo reale.

La flotta ORC ha visto i seguenti vincitori nelle rispettive classi: Mayflower (Riccardo Zuccolo, SN Pietas Julia, ORC B Regata), Cattiva Compagnia (Mucignat, Ziliotto, Zambon, Pizzolon- SVOC, ORC B Crociera), Take Five Jr (Roberto Distefano, YC Porto San Rocco, ORC Crociera C, le ragazze di Polemique 2 (Marlo Pischiutta, YC Lignano, ORC Sportboat) .
Càpita (Tiliaventum) e l'Elan 340 Roby di Angelo Morassuti (YC LIgnano) vincono nelle classi Delta e Charlie il 10°Trofeo del Diporto della Laguna.
Mayflower si aggiudica il Trofeo Faccio Marocchi - trofeo offerto dalla Distilleria Bepi Tosolini - assegnato all'imbarcazione, che ha battuto in tempo reale il maggior numero di imbarcazioni del 34° Campionato Autunnale, mentre Dara 3 si aggiudica il Trofeo Solero per aver vinto la prima prova dell'intero Campionato nella classifica Open, nella classe più numerosa.
Premio assegnato dal Comitato organizzatore per Take Five Jr con una borsa realizzata dal laboratorio Bolina Sail per aver vinto la classifica ORC Overall.

L'Autunnale si conclude con regate, compagnia, amicizie, feste in allegria: un cocktail di sport e aspetti sociali apprezzato da chi sceglie di regatare a Lignano, e che considera come una grande famiglia tutto il team dello Yacht Club Lignano, grazie alle mamme dei ragazzi dell'agonistica e ai componenti del Consiglio direttivo, che permettono tutto questo. Il sodalizio presieduto da Stefano la Bella cerca sempre di accogliere al meglio i regatanti: efficienza in mare e puntualità delle decisioni, accoglienza ricca di "buoni ricordi" per tutti gli iscritti grazie anche al sostegno di partners, che permettono di consegnare alle iscrizioni e premiazioni omaggi consistenti, grazie a WD-40, Grappa Bepi Tosolini, Koki print e visual comunication, La Marca Vini e Spumanti, Bolina Sail, Pizza Roncadin, con la collaborazione di D-Marin Marina Punta Faro e Marina Sant'Andrea. Il sodalizio non si ferma con le attività per i ragazzi delle classi Ilca ed Optimist, che riprenderanno dopo le festività natalizie.

L'appuntamento a partire da aprile 2024 sarà con una regata Interzonale Ilca, a seguire il 20-21 allenamento ORC, warm-up della storica "Regata dei Due Golfi" in programma il 25-27 e 28 aprile e valida come selezione per il Campionato Italiano ORC, prima prova del campionato Zonale e prima tappa del Circuito Narc di altura.

PREVIOS POST
DDL Made in Italy: pacchetto nautica, quattro misure a favore del settore
NEXT POST
Il Class40 IBSA vince il campionato Class40 2023