International Genoa Winter Contest 2026 - ILCA

Sport

22/02/2026 - 18:37

Si è concluso oggi, con la tappa dedicata alle classi ILCA, il secondo appuntamento dell’International Genoa Winter Contest che, nei due weekend di regata – il primo riservato alla classe Optimist e quello appena terminato dedicato alle classi ILCA – ha visto scendere in acqua complessivamente quasi 200 giovani atleti.

Nel fine settimana appena concluso sono stati 45 gli equipaggi impegnati nelle classi ILCA 4, ILCA 6 e ILCA 7. L’alta pressione ha garantito condizioni di vento da Scirocco, con circa 6 nodi nella giornata di sabato e 11 nodi domenica, sul campo di regata posizionato di fronte a Boccadasse.

Il Comitato di Regata è riuscito a completare due prove sabato e tre domenica, per un totale di cinque regate complessive, consentendo così l’applicazione dello scarto in tutte le classi.

Nella classe ILCA 7 si è imposto l’atleta dello Yacht Club Italiano Dario Burlando che, grazie a quattro primi posti e un secondo scartato, ha conquistato la vittoria finale. Seconda posizione per Thomas Guaitolini e terza piazza per Alessio Cindolo, entrambi portacolori dello Yacht Club Italiano.

Nella classe più numerosa, l’ILCA 6, il successo è andato all’atleta del Club Nautico Varazze Edoardo Volante con i parziali (1, 1, 2, 3, 1). Seconda posizione e prima femminile per Marta Sciutto del Circolo Nautico Albenga, mentre il terzo posto è stato conquistato da Lorenzo Sorrenti, anch’egli del Club Nautico Varazze.

Tra i più giovani della classe ILCA 4, vittoria per Leonardo Moscatelli dello Yacht Club Italiano, autore di uno score quasi perfetto (1, 2, 1, 1, 1). Seconda posizione e prima tra le femmine per Ester Lucia De Palma, anch’essa YCI, mentre il terzo gradino del podio è andato a Lorenzo Redaelli della Lega Navale Italiana – Santa Margherita Ligure.

L’International Genoa Winter Contest si conferma così un appuntamento di grande valore tecnico nel calendario invernale, capace di offrire regate combattute e alto livello agonistico, su un campo di regata che in questo periodo dell’anno garantisce condizioni ideali. 

Il prossimo appuntamento per lo Yacht Club Italiano sarà la Selezione Interzonale Optimist, in programma a Genova dal 20 al 22 marzo, dedicata ai giovani velisti delle Zone FIV: I, XIV e XV.

advertising
PREVIOS POST
Atelier Lady Hide presenta il catalogo 2026 per arredi nautici su misura
NEXT POST
Yachting, la qualità come infrastruttura del mercato