Ambrogio Beccaria diventa Ambassador di One Ocean Foundation

Ambrogio Beccaria diventa Ambassador di One Ocean Foundation

Ambrogio Beccaria diventa Ambassador di One Ocean Foundation

Sport

01/06/2022 - 17:37

Ambrogio Beccaria ha annunciato il suo ruolo di Ambassador di One Ocean Foundation, realtà italiana fondata nel 2018 e operante a livello internazionale per la tutela e la conservazione dell’ambiente marino e costiero. Un’opportunità nata grazie a Pirelli, main e lead sponsor di “Alla Grande” e sostenitore della One Ocean Week, due progetti che hanno in comune l’attenzione verso l’ambiente e i mari, in particolare.

Alla presenza del Viceprefetto vicario di Milano Natalino Manno, della Vicesindaco Anna Scavuzzo e dell’Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo, Comandante Marittimo Nord della Marina Militare Italiana, e del giornalista Fabio Pozzo che ha condotto la conferenza stampa di presentazione della Milano Ocean Week, Beccaria è intervenuto sostenendo quanto sia importante occuparsi di mare anche a Milano, sua città natale, lontana quasi duecento chilometri dal mare, ma non per questo poco sensibile ai temi della salvaguardia dell’oceano.

“Sono molto contento di poter fare la mia parte insieme a One Ocean Foundation”, ha detto Beccaria questa mattina. “Ho il privilegio di passare molto tempo in mezzo al mare, e sento di avere la responsabilità di raccontare le cose che ho visto. Voglio impegnarmi, insieme a One Ocean Foundation, per realizzare un mio progetto e aggiungere un capitolo a quello
che spero sia un percorso di cambiamento sempre più solido. Su questo, so di avere il supporto del main e lead sponsor di Alla Grande, Pirelli, che sostiene anche la Milano Ocean Week e che ha la sostenibilità fra i capisaldi della propria strategia aziendale.

“A Milano il mare non c’è, ma Milano ha un grande impatto sul mare da tutti i punti visti sia perché qui ci sono un gran numero di velisti e sia perché ha una enorme comunità di appassionati del mare”.

“Alla Grande, la barca che stiamo costruendo a Genova e sulla quale farò le mie prossime avventure sarà dotata di pannelli solari e di un generatoreidroelettrico: l’energia a bordo sarà interamente prodotta da fonti rinnovabili”.

Alla conferenza stampa è stato presentato il programma della Milano Ocean Week, un’iniziativa di One Ocean Foundation, patrocinata dalla Prefettura e da l Comune di Milano, dalla Marina Militare e realizzata in collaborazione con il Cultural partner Fondazione Catella tramite le iniziative di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Beccaria parteciperà al ricco calendario di eventi della

“settimana dell’oceano” che hanno l’obiettivo di riportare il mare al centro del discorso sulla sostenibilità nonché sottolineare il valore economico generato delle risorse marine che devono essere tutelate e utilizzate in maniera sostenibile.

Gli eventi avranno inizio il giorno 8 giugno, giorno destinato dalle Nazioni Unite a essere la ricorrenza annuale per il World Ocean Day, la Giornata Mondiale dell’Oceano. Il giorno 8 Beccaria incontrerà gli studenti di 15 classi superiori di Milano alle ore 10.00 presso la Biblioteca degli Alberi Milano.

Il giorno 11 Giugno alle ore 18.30 presso la Centrale dell’Acqua, Ambrogio partecipa all’“Ocean Talk” con Sandro Carniel, oceanografo e membro del comitato scientifico di One Ocean Foundation. Infine la mattina del 12 Giugno alle ore 11:00, sempre presso BAM, Beccaria prenderà parte alla conferenza moderata da Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, a cui interverranno anche Sandro Carniel, e Luisa Cristini, climatologa.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito di BAM e del Corriere della Sera.

PREVIOS POST
Garmin potenzia la serie di autopiloti Reactor con il nuovo GHC 50
NEXT POST
Conto alla rovescia per la Veleggiata Omaggio a Shelley