Il team di Ambeco visto da Davide Besana, il cartoonist-velista

Il team di Ambeco visto da Davide Besana, il cartoonist-velista

Tentativo di record Portofino-Giraglia per Ambrogio Beccaria

Sport

Da Ambeco
13/10/2017 - 21:33

Tentativo di record Portofino>Giraglia per Ambrogio Beccaria

 

Ambrogio Beccaria, già campione italiano della classe mini 6.50 2015 e 2016 nelle barche di serie, e fresco secondo nella transat in solitario Les Sables-Acores-Les Sables per i minitransat, è in stand by per un tentativo di record sulla tratta Portofino-Giraglia-Portofino con Ambeco Record Edition, un catamarano Formula 18.

Ambrogio, in compagnia di Bernardo Zin si sta allenando assieme a Vittorio e Nico Malingri che hanno inventato il record che vogliono tentare con il loro 20 piedi appositamente costruito per questo genere di exploit.
Ambeco record Edition, il catamarano di Ambrogio, è più corto e leggero, decisamente più veloce di bolina e con poca aria. Per contro ha un range di utilizzo minore, e con 25 nodi diventa difficile da portare.

“Stiamo modificando il fiocco e la randa, per poter ridurre la vela nella zona sud del percorso, dove ci aspettiamo più vento” - dice Ambrogio, che per poter approfittare di ogni momento buono per allenarsi da pochi giorni si è trasferito a Chiavari -“Per il resto il nostro formula 18 non ha bisogno di particolari modifiche. Lo abbiamo controllato attentamente, abbiamo riparato delle zone delaminate, stuccato la carena, e abbiamo sostituito le manovre correnti. La barca naviga bene, fa 11 nodi di bolina e 20 al traverso. Per stabilire un record vorremmo navigare a 10 di media, quindi saranno necessarie delle tratte in piena velocità per poter compensare le eventuali chiazze di bonaccia nella zona di Capo Corso e all’arrivo, nel Golfo del Tigullio”.

Il primo tentativo sulle 150 miglia del percorso dovrebbe essere per la prossima settimana, mentre Vittorio e Nico vedono una possibilità questo venerdì.
“Avendo loro una barca più solida adatta a vento forte, è difficile che si parta insieme, quando per loro è bello noi facciamo fatica a stare i piedi!”

Il team di Ambeco per l’occasione ha imbarcato Davide Besana, il cartoonist-velista, che ha una esperienza decennale nei catamarani da sport, e che in questa occasione si occupa di raccontare a fumetti le avventure di Beccaria e della sua banda. 

PREVIOS POST
Nuovi Progetti CRN: M/Y 62 metri – Nuvolari Lenard
NEXT POST
Anemos Team e Vaquita bilancio positivo per l'equipaggio veneziano