Corsi per Skipper

Corsi per Skipper

Corsi per Skipper

Servizio

10/07/2018 - 20:58

Dove:         Portisco

Quando:    Corso 1° livello dal 18 ottobre al 1 novembre 2016

                    Corso 2° livello dal 29 ottobre all’ 11 novembre 2016

Barche:      yacht a vela

Obiettivo:   acquisire professionalità nel mondo della nautica.

Durata:       2 settimane

Al confine tra Sardegna e Corsica, dove l'incrocio tra maestrale e scirocco, il traffico di imbarcazioni, le secche e i pericoli tracciano il quadro del tempio mondiale della vela, in un mare che ha molto da insegnare, si svolgeranno i due corsi  per skipper di Captains and Crew – corso 1° e 2° livello (http://www.corsiperskipper.com) grazie anche al contributo della Società di charter Boomerang e l’ospitalità delle Marine di Portisco, Olbia e dell’isola de La Maddalena.

La novità di questo anno è che abbiamo ritenuto opportuno attivare un corso di 1° livello per la richiesta di partecipazione pervenutaci da molti aspiranti corsisti estremamente motivati che, per esperienza e competenza, non avrebbero potuto accedere al nostro corso ed avvicinarsi così in modo “professionale” e non dilettantistico al mondo del lavoro nautico.

Captains and Crew è’ una scuola altamente professionalizzante per skipper. Propone un approccio di “mestiere”, basato su un piano didattico molto articolato e rigoroso che riesce a trasfondere in fondamenti pratici ciò che la teoria, le nozioni studiate nei vari corsi professionali già acquisiti, da sola non può dare. È una scuola che si rivolge dunque a chi già lavora nell’ambito del charter nautico o quantomeno ha già ottenuto i titoli e le abilitazioni a farlo, ma desidera approfondire le proprie competenze e capacità, per imporsi nel mercato del lavoro che, in Italia, risente fortemente della concorrenza straniera.

Il team degli istruttori di Captains and Crew, guidato dal Com.te Ugo Carsana , estremamente qualificati (Ufficiali e Comandanti navi da diporto MCA, Ocean Yacht Master) ha come obiettivo la formazione di una nuova leva di comandanti di barche e navi da diporto, attraverso la realizzazione di corsi di approfondimento che sono dei veri e propri master rivolti ai professionisti del charter nautico e a chi, a livello personale, vuole godersi il mare da protagonista. Un’attività di formazione nata dalla consapevolezza che esiste un’istanza ogni giorno più diffusa da parte delle aziende che operano nell’ambito del charter nautico sempre più alla ricerca non solo di navigatori capaci, ma di figure altamente professionali.

Essere comandante di una barca da charter, infatti, vuol dire non solo gestire la barca, le rotte,  le crociere, le emergenze o i servizi di routine  ma anche gli ospiti, le loro esigenze, i loro gusti  affinché il servizio risulti ottimale, stellato per chi lo fruisce.

L’identità di Captains and Crew è di unire l’alta abilità di navigazione con lo stile raffinato della secolare tradizione della marineria Italiana.

Un  team di esperti comandanti, skipper nonché addetti ai lavori si occuperà dell'organizzazione delle varie attività svolte quotidianamente durante il percorso formativo di due settimane, avvalendosi della collaborazione di professionisti in ogni settore. Dal Direttore di corso di formazione di rianimazione cardiopolmonare per il “primo soccorso”, al Counselor per il corso “gestione delle relazioni e dei conflitti a bordo”, all’istruttore di apnea con didattica ANS, business manager di importanti società di charter.

 Verranno affrontati tutti gli aspetti fondamentali della navigazione, della  manutenzione e della riparazione della barca. 

L’obiettivo finale? La formazione e selezione di skipper qualificati e professionali che potranno entrare a far parte del team di Captains and Crew e con la possibilità, tramite la sinergia di Captains and Crew con Società di charter in Italia e all’estero, di poter favorire l'inserimento nel mercato del lavoro nautico diportistico.

Il corso di primo livello sarà un corso propedeutico che consentirà ai partecipanti di percepire il mare come attività professionale ripercorrendo velocemente il corso di studi già fatto ampliandolo ed arricchendolo con tematiche più vicine al professionismo per quanto concerne l’aspetto teorico; in via pratica esercitazioni sia a vela che a motore al limite delle capacità di ogni singolo partecipante (manovre con vento forte o molto forte, applicazione pratica della navigazione stimata – navigazione con cattivo tempo…).

Il superamento del 1° corso consentirà di poter accedere a quello successivo. 

Per l’allievo che più si distinguerà – corso 1° livello – ci sarà la possibilità di partecipare direttamente ed a titolo gratuito al successivo corso.

I migliori allievi deI corso inoltre avranno  la possibilità di un’ulteriore esperienza di imbarco a titolo gratuito: una navigazione oceanica di 25 giorni in flottiglia tra La Rochelle e l’Italia. Un percorso didattico unico che gli allievi dello scorso anno, alcuni dei quali hanno lavorato durante l’ultima stagione estiva, conoscono bene.

 

Piano didattico corso 2° livello

Il piano didattico del corso di Captains & Crew è stato studiato affinché i partecipanti possano, al termine del corso, formare un gruppo di élite di skipper operativi in particolare nel mar Mediterraneo.

Per tale motivo Captains & Crew si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento e la conoscenza di:

 

Funzionamento dell’imbarcazione, verifica della conoscenza  delle tecniche base di vela, principali manovre e sicurezza a bordo.
Principali skills di sicurezza:
Man overboard/Incendio a bordo/Abbandono nave
Gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio, pianificazione della crociera, sicurezza in navigazione, perfezionamento della conoscenza della strumentazione di bordo, ancoraggi sicuri. Conoscenza di porti e ormeggi locali.
Riconoscimento segnalamenti luminosi, atterraggi notturni, sicurezza a bordo.
Tecniche avanzate di ormeggio e disormeggio in banchina / Ormeggio in rada anche affollata: precauzioni, regole, consigli. Manovre con vento forte.
Comunicazioni radio
Navigazione stimata notturna
Tecniche base di immersione in apnea
Problem solving su tematiche di routine e interventi straordinari
Gestione della relazione e gestione dei conflitti: comunicazione, scambi relazionali, leadership, flessibilità, gestione delle “riunioni di bordo”
Primo  Soccorso
Check in Check out

 

La nostra concezione “mutualistica” del “lavoro e della vita a mare” unita al contributo di realtà locali – Società di charter Boomerang, Marina di Olbia e La Maddalena che hanno sposato la nostra filosofia – ci hanno consentito di poter offrire la partecipazione ai nostri corsi a costi veramente contenuti:

COSTO CORSI

corso 1° livello € 750 a settimana

corso 2° livello € 415 a settimana.

Saranno a carico degli allievi le sole spese di cambusa e carburante.

I posti naturalmente sono limitati e verrà operata una selezione.

I criteri per la selezione dei partecipanti sarà su base:   

1)    Curriculum nautico.

2)    Ordine di arrivo delle mail di conferma.

Il nostro percorso formativo tenderà a portarvi a vedere “la terra dal mare” e non “il mare dalla terra”! Quando arriverete ad avere questa visione ...sarete sulla buona strada.

Per partecipare ai prossimi corsi  inviare il proprio CV a: [email protected], contattare il numero +393384801099,  +393498987032, oppure consultate il sito www.corsiperskipper.com.

Per l’ammissione al corso 1° livello è richiesta la patenta nautica. Altri titoli posseduti sono preferenziali.

Per l’ammissione al corso 2° livello è richiesta la patente nautica S.L. e la conoscenza di ameno una lingua straniera. Altri titoli posseduti sono preferenziali.

PREVIOS POST
A Marina di Cala dei Sardi/Portisco, dal 9 al 23 aprile 2016, al via del nuovo corso di Captains and Crew nelle Bocche di Bonifacio
NEXT POST
Corso per Skipper e Hostess: si parte agli inizi di marzo