Tra meno di 20 giorni il Trofeo Mario Formenton

Tra meno di 20 giorni il Trofeo Mario Formenton

Tra meno di 20 giorni il Trofeo Mario Formenton

Sport

02/08/2022 - 12:34

Nuova iniziativa insieme a One Ocean Foundation, che grazie a "More Miles Less Plastic" rimuoverà dalle coste 1 kg di plastica per ogni miglio percorso da ciascuna barca partecipante


Tra meno di 20 giorni, il prossimo 20 agosto, torna a Porto Rafael- Palau- il Trofeo Mario Formenton, veleggiata tra le isole dell'arcipelago della Maddalena, che ad ogni edizione richiama crocieristi, regatanti in vacanza, famiglie che vogliono trascorrere una bella giornata di vela e di mare tra amici. In occasione della scorsa edizione, quella del 2020 (dopo il giro di boa dei 30 anni la manifestazione è diventata biennale), il Trofeo Formenton ha voluto introdurre un messaggio di sensibilizzazione verso la preservazione dei mari, con lo slogan "For the sea", E' iniziato così un percorso condiviso con One Ocean Foundation, "Sustainability Partner" della manifestazione, che quest'anno introduce insieme allo Sporting Club Sardinia, circolo FIV organizzatore dell'evento in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Punta Sardegna, More Miles Less Plastic. Si tratta di un' iniziativa strutturata secondo un processo altamente rendicontabile, attraverso il quale è possibile tracciare in maniera puntuale le informazioni circa la località della raccolta plastica. È la prima volta che questa iniziativa viene applicata nel mondo della vela; nel dettaglio, per ogni miglio percorso da ogni singola imbarcazione durante la regata, One Ocean Foundation si impegnerà a raccogliere un chilogrammo di plastica dall'ambiente attraverso il supporto a progetti locali in Italia e nel mondo.

La partecipazione al Trofeo Formenton, con storici armatori, che non perdono un'edizione da tantissimi anni, potrebbe essere arricchita dalla presenza di alcuni Maxi, che per il 20 agosto avranno la prua già puntata verso il nord Sardegna, per prepararsi alla consueta Maxi Yacht Rolex Cup, in programma a settembre, a Porto Cervo. Per l'assegnazione del Trofeo Formenton, assegnato all'imbarcazione della classe Crociera che vince 3 edizioni anche non consecutive, c'è Morgana di Francesco di Tarsia di Belmonte, vincitrice delle ultime due edizioni che potrebbe conquistare l'ambita Coppa in ricordo dell'ex presidente della Mondadori Mario Formenton. Anche l'edizione 2022 vede il supporto di Paul&Shark e del Consorzio di Porto Rafael.

PREVIOS POST
Record di richieste per i modelli di Gozzi Mimì, in Italia e all'estero
NEXT POST
Sergio Davì, il viaggiatore in gommone, che sceglie Suzuki