Un nuovo evento creato da Foiling Week: Foiling Youth World Series

Un nuovo evento creato da Foiling Week: Foiling Youth World Series

Un nuovo evento creato da Foiling Week: Foiling Youth World Series

Sport

01/07/2022 - 16:10

Scott Over, Direttore Commerciale di World Sailing (federazione mondiale della vela), Li Li, Managing Director di China Sports & Communications International Co. Ltd., Aaron Young, Commodoro del Royal New Zealand Yacht Squadron, Bruno Giuntoli, Direttore Operativo di Foiling Week e Luca Rizzotti, Fondatore e Presidente di Foiling Week, si sono incontrati in diretta streaming per annunciare le linee guida delle Foiling Youth World Series, un campionato a squadre multi classe creato da Foiling Week e dedicato alle nuove generazioni del foiling mondiale. L'annuncio è stato coordinato dal giornalista di vela e corrispondente del New York Times Chris Museler.

Foiling Youth World Series sarà una competizione a squadre su imbarcazioni foiling dedicata a giovani velisti che nasce con l'obiettivo di formare i futuri professionisti della vela mondiale. I partecipanti faranno parte di squadre che rappresenteranno i club velici più influenti che si confronteranno per un titolo mondiale. La serie inizierà nel 2023 con 4 o 5 eventi che si svolgeranno nei luoghi di riferimento della vela mondiale.

FYWS promuoverà e sosterrà attivamente la diversità e l'inclusione, la sostenibilità e la sicurezza, tutti valori per i quali Foiling Week è considerata un punto di riferimento. Il nuovo evento avrà un vasto programma a terra ricco di iniziative. Gli ospiti e il pubblico avranno la possibilità di provare le imbarcazioni, assistere a esibizioni tecnologiche, partecipare a conferenze e utilizzare i più recenti simulatori virtuali.

Un nuovo evento creato da Foiling Week: Foiling Youth World Series

Le classi di regata saranno selezionate tra: Moth, WASZP o FD Switch, Nacra 15, Wingfoil, Kite Foil IKA e Persico 69F.

Le iscrizioni saranno aperte a yacht club, squadre di professionisti e federazioni nazionali. Ogni iscrizione comprenderà velisti di ogni classe velica rappresentata per un totale di 7 partecipanti di età compresa tra i 16 e i 24 anni, di cui almeno il 50% dovranno essere donne.

I giovani velisti potranno allenarsi e accedere alle migliori opportunità per poi dimostrare professionalmente il loro talento e le loro capacità. La serie adotterà criteri fissi di parità di genere per tutti gli eventi fin dal primo giorno.
Per la realizzazione delle Serie Foiling Week sta valutando dieci possibili sedi in Nord America, Europa, Medio Oriente, Cina, Nuova Zelanda e Australia.

Foiling Week è tra i firmatari del Sustainability Charter of Special Events di World Sailing ed è quindi impegnata a rispettarne e promuoverne i dettami in termini di sostenibilità e tutela ambientale, parità di genere, social responsibility e rispetto dei fornitori e a segnalare a World Sailing le difformità eventualmente riscontrate.

Foiling Week, alla sua nona edizione proprio questa settimana sul Lago di Garda, è il primo e unico evento mondiale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti e produttori. È uno degli otto Special Event nominati da World Sailing, che rappresentano il culmine dello sport velico insieme a: America's Cup, SailGP, The Ocean Race, World Match Racing Tour, PWA World Tour, Star Sailors League e GKA Kite World Tour.

Per le Series saranno sviluppate e messe a punto procedure e standard di sicurezza efficienti per evitare incidenti sul campo di regata. Sono in programma workshop specifici sulla sicurezza in acqua per il foiling, al fine di supportare costruttori e trainers. I dati delle Series saranno condivisi in ambito accademico nel quadro della ricerca sulla prevenzione degli infortuni nel foiling.

Grande attenzione sarà data a tutte le attività a terra. È in fase di definizione un programma di masterclass che comprenderà sessioni sulle basi del foiling e sulla fisica avanzata, sulla costruzione e riparazione delle barche e su "playbook" specifici per ognuna delle classi che verranno utilizzate. Uno specifico programma di workshop sarà orientato agli interventi tecnici, al set up e all'ottimizzazione delle imbarcazioni.

Un nuovo evento creato da Foiling Week: Foiling Youth World Series

Le Foiling Youth World Series non termineranno con l'ultimo giorno di regate. Si tenterà infatti di realizzare una sorta di "eredità permanente" che ne prolunghi gli effetti positivi sul territorio attraverso programmi di tutoring, analisi dei dati e delle sessioni di allenamento, piani di training specifici per il foiling, prevenzione degli infortuni, mental training, educazione e pianificazione alimentare.

Con l'obiettivo di sviluppare la scena locale del foiling, sarà possibile sperimentare prove di foiling e coaching per una settimana dopo l'evento. Sulla base dell'eventuale interesse manifestato dalle varie realtà locali, le barche della flotta potrebbero anche rimanere sulla sede di svolgimento da un anno all'altro.

PREVIOS POST
Summer Meeting Centrale del latte di Brescia
NEXT POST
Riva Lounge al Waterfront di Porto Cervo: stile e eleganza