Sardinia Sailing Cup: da domani le regate del Next Generation Foil Academy International Trophy

Sport

13/10/2025 - 18:57

Si apre una nuova intensa settimana per il ricco programma di Sardinia Sailing Cup, che a Marina Piccola, all’interno del FIV Village, continua ad attirare l’attenzione del mondo internazionale della vela. 

Da domani le acque del Poetto ospiteranno le regate dei giovanissimi talenti delle discipline foil, nelle classi Waszp e iQFoil e il Wing Foil impegnati nel Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa. 

“Dopo l'entusiasmante prima volta per l’Italia, con l’unione dei tre mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17- commenta Mirco Babini, coordinatore di Sardinia Sailing Cup- fino al 16 ottobre Marina Piccola ospita il Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa, un ambizioso progetto della Federazione Italiana Vela diretto dalla campionessa olimpica e tecnico Alessandra Sensini. Quelli che verranno, saranno tre giorni di intense regate a cui parteciperanno i giovani talenti delle discipline Waszp e iQFoil e il Wing Foil. La sinergia con Luna Rossa Prada Pirelli apre la porta dei sogni ai giovani velisti che questo Trophy ha l’ambizione di unire e far regatare qui in Sardegna, in cui prende vita un’attività di scouting.”

Il Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa è un progetto della Federazione Italiana Vela diretto dal tecnico federale e campionessa olimpica Alessandra Sensini. “Siamo giunti alla terza edizione del Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa, all’interno di questo bellissimo contenitore che è Sardinia Sailing Cup. Il valore di questo evento sta crescendo, a livello internazionale sta aumentando, a conferma delle numerose richieste che abbiamo ricevuto dagli atleti di tutto il mondo. Il progetto quindi è molto ambito e prevede la partecipazione di venti atleti, di cui sedici stranieri. C’è tanto interesse intorno alla nostra Academy e questo significa che il lavoro sta dando i suoi frutti. Il connubio con Luna Rossa Prada Pirelli ci prospetta nel futuro”. 

In questa ricca settimana, Sardinia Sailing Cup abbraccia l’IDP Wing Foil Clinic, programma di World Sailing dedicato alla parasailing.

Tra gli eventi collaterali,  nella giornata di oggi si è svolta la tavola rotonda “Sport come inclusione sociale: Rotary e comunità” organizzata dal Rotary Club Cagliari Anfiteatro, alla presenza della presidente Maria Rita Gatto, Marco Pinna tesoriere del Rotary Club Anfiteatro, del consigliere comunale di Cagliari Edoardo Tocco e della psicologa Sara Manca. Ha coordinato l’incontro il giornalista Andrea Frailis. 

Sardinia Sailing Cup ha avuto avvio il  23 settembre: durante questa prima settimana Cagliari ha ospitato il primo Wing Foil World Championships del mondo, dal 6 al 12 ottobre si sono svolti i 49er World Championships, i 49erFX World Championships e i Nacra 17 World Championships. 

Sardinia Sailing Cup è un grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato dalla Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana Vela Sezione Cagliari, in collaborazione con Chia Wind Club e Windsurfing Club Cagliari.

 
advertising
PREVIOS POST
D-Marin annuncia i suoi piani per dare forma al futuro dei porti turistici
NEXT POST
Torna a Cagliari Vivi il Mare, due giornate a contatto con il mare che cura