Home > Regate > Regata del Conero > Segnali di speranza e ripresa dalla XXII Regata del Conero

Tag in evidenza:

Segnali di speranza e ripresa dalla XXII Regata del Conero

 Stampa articolo
La partenza al Passetto di una precedente edizione
La partenza al Passetto di una precedente edizione

Ancona, 25 settembre 2021. "Un segnale di speranza e di ripartenza che parte dalla città di Ancona e dal nostro sport, la vela". Così Leonardo Zuccaro, Presidente del Comitato Organizzatore della XXII Regata del Conero, non nasconde la propria soddisfazione per aver raggiunto i 150 iscritti (stando ai rilievi delle 13 odierne).

advertising

Si tratta di un numero destinato a crescere ancora, visto che le iscrizioni si chiudono questa sera, ma già ora tre volte superiore allo scorso anno, quando la kermesse si è svolta con tutte le restrizioni imposte dalla vigente normativa Anti-Covid.

Buona parte dei concorrenti sono autoctoni ma, come ogni anno, ci sono anche scafi provenienti da altri porti, principalmente Abruzzo e Romagna. 

Sono infatti approdate oggi in darsena Est due favorite della gara di domani: "Moonshine" il Cori 52 del pesarese Edoardo Ziccarelli, vincitore di tante regate lunghe dell'Adriatico, "Orlanda" il TP52 di Sanzio Sammarini, già secondo overall due anni fa.

Con l'avvicinarsi del segnale preparatorio, la competizione si fa sentire anche fra le decine di amatori che, pur senza inseguire il podio, non rinunciano all'emozione di esserci. E' il caso di Maurizio Miranda, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ancona nonchè appassionato navigatore, che partecipa "da quasi 10 anni al più bell'evento della città di Ancona perché dà tutti l'occasione di incontrare nuove persone, gareggiando e stimolando il fair play sportivo". 

Il percorso sarà disposto a quadrilatero, con vertici fissi e partenza/arrivo all'altezza del Passetto. Il colpo di cannone è previsto alle 11, il tutto visibile anche dalla pagina Facebook de La Marina Dorica grazie alla diretta streaming, con il commento di Paolo Cori, noto yacht designer, specialista in barche da regata, commentatore tecnico della 36° Coppa America per Rai 2 e Rai Sport.  

Le previsioni meteo sul campo di gara promettono una giornata con temperature quasi estive, soleggiata, brezza da Sud-Est e mare quasi calmo.
 

Le ultime notizie di oggi