A Trapani la prima Selezione Nazionale per Mondiale ed Europeo Optimist 2026

Sport

23/04/2026 - 17:22
advertising

I giovani velisti dell’Optimist aprono la corsa alle squadre azzurre per i grandi appuntamenti internazionali: a Trapani dal 22 al 26 aprile la Lega Navale Italiana Sezione di Trapani ospita la prima delle due Selezioni Nazionali con 140 atlete e atleti da tutta Italia, emersi dalle regate interzonali di marzo.

Il percorso selettivo si articola in due appuntamenti: dopo Trapani sarà infatti di Gaeta dal 7 al 10 maggio. Il risultato combinato di queste due tappe determinerà la composizione delle squadre azzurre per le più importanti regate internazionali dell’anno.

In palio ci sono cinque posti per il Campionato Mondiale di Tangeri (Marocco) dal 18 al 28 giugno e sette per il Campionato Europeo di Gdynia (Polonia) dal 24 al 31 luglio.

La squadra che andrà al Mondiale sarà composta dai primi 4 timonieri della classifica finale delle due Selezioni. Il quinto posto disponibile sarà riservato a una ragazza, se classificata nelle prime 10 posizioni. In caso contrario saranno selezionati i primi 5 ragazzi classificati.

Dalla stessa classifica finale, saranno selezionati 7 timonieri (di cui 4 ragazzi e 3 ragazze o 4 ragazze e 3 ragazzi) per il Campionato Europeo, ad esclusione dei primi 5 atleti già selezionati per il Mondiale.

Trapani accoglie una flotta competitiva e pronta: gli atleti in gara rappresentano tutte le Zone FIV con 103 ragazzi e 37 ragazze. Come nel 2025, anche quest’anno La Lega Navale di Ostia si conferma come il circolo con più atleti selezionati, ben 10 atleti, seguito dal Circolo Vela Bari e il Centro Velico 3V con 7 atleti, la Fraglia Vela Riva e lo Yacht Club Italiano con 6.

Le Zone FIV con il maggior numero di atleti selezionati sono la XIV (Trentino Alto Adige e Lago di Garda) con 27 ragazzi, la IV (Lazio) con 19 e la XIII (Friuli Venezia Giulia) con 17. Tre, infine, i concorrenti più giovani, nati nel 2015, e appena passati dalla Divisione B (Cadetti) alla A (Juniores).

Il programma di Trapani prevede tre giorni di regate da venerdi 24 a domenica 26 aprile, precedute da due giornate dedicate ai controlli di stazza su tutte le 140 imbarcazioni.

IL COMMENTO DEL TECNICO DELLA CLASSE MARCELLO MERINGOLO - “I risultati di queste prossime Selezioni, non sono affatto scontati: già dalle regate di Crotone, dalle selezioni interzonali e dal Meeting del Garda, abbiamo visto volti nuovi che hanno mostrato prestazioni interessanti. Certo la “vecchia guardia” potrà contare sull’esperienza, ma ci sono diversi giovani del 2013 e 2014 cresciuti molto nella precedente stagione che hanno già ottenuto buoni risultati. Qui a Trapani si regaterà per un massimo di nove prove nei tre giorni, mentre a Gaeta i giorni di regata saranno quattro con un massimo di 12 prove. Trapani è importante soprattutto per il numero di prove che si porteranno a termine, ma sarà Gaeta la vera sfida finale, quella dove si deciderà chi andrà al Mondiale ed Europeo, soprattutto negli ultimi due giorni quando la flotta sarà divisa in Gold e Silver.”

PREVIOS POST
Confindustria Nautica e Trussardi Casa: nuova collaborazione tra design e diporto al Salone Nautico