Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Sport

12/04/2024 - 20:01
advertising

Al via oggi la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving ad Agropoli. L'evento, in corso dal 12 al 14 aprile 2024, vede la partecipazione di ben 300 baby velisti accorsi da tutta Italia.

Con 214 iscritti per la divisione A, che comprende i nati tra il 2009 e il 2013, e 76 per la divisione B, nati tra il 2014 e il 2015, la seconda tappa del Trofeo Optimisti Italia Kinder Joy of Moving conferma ancora una volta il trend positivo che sta vivendo la classe Optimist, il cuore pulsante della vela giovanile.

La tappa Optimist Italia Kinder Joy of Moving è un appuntamento molto rilevante all’interno del calendario della classe. Non solo è valida come seconda tappa del Circuito Optisud, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’attività giovanile nel Centro Sud d’Italia, ma si inserisce a poche settimane di distanza dalla prima selezione nazionale della divisione A, che si terrà a Marina di Carrara dal 24 al 28 aprile.

I 300 giovani atleti sono usciti in acqua puntuali, complici le condizioni meteo favorevoli. Inizialmente tra sui 10 nodi, la brezza è gradualmente scesa nel corso della giornata, stabilizzandosi tra i 6-7 nodi per la seconda prova, prima di crollare definitivamente nel tardo pomeriggio.

La prima giornata di regate, che segna l’inizio di questa tappa del circuito Optimist Kinder si conclude con due prove, sia per la divisione A, che per la divisione B, mentre non è stato possibile disputare la terza prova in programma a causa del drastico calo di vento.

“Oggi abbiamo corso delle prove molto tecniche -” ha dichiarato Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, “-siamo riusciti a partire in orario, riuscendo a portare a casa due belle regate. C’è stato un tentativo di fare una terza prova, ma è stata annullata, causa il poco vento. Nel complesso la giornata è stata fantastica, con un bel sole e delle bellissime condizioni meteo. Il circolo è molto ospitale e sta svolgendo un lavoro eccellente, ottimo lavoro anche del comitato di regata e del CdP”

“Si è conclusa una splendida giornata di sole e vento qui ad Agropoli-” ha commentato Alessio Della Torre, presidente della Lega Navale Italiana Agropoli- “sono presenti tanti ragazzi e oggi il divertimento in acqua e a terra è stato assicurato. Speriamo di riuscire a ripeterci domani e di far si che i ragazzi possano continuare a divertirsi e a dare il meglio di sé in questa splendida manifestazione.”

Dalle prime classifiche provvisorie, le prime tre posizioni di categoria sono le seguenti: nella Divisione A al primo posto c'è Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana di Ostia (1-1), seguono Luca Ottolino del Circolo della Vela Bari (1-3) e Filippo Noto del Circolo Velico Sferracavallo (2-5). Nella Divisione B, la classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1), Pietro Bonomo della Fraglia Vela Riva (4-2) e Andrea Bonvicini del Circoli Velico Ravennate (3-4).

Dopo l’incontro organizzato dal Giffoni Film Festival, dove è stato presentato un video emozionale sull’attività e sulla storia del Festival, c’è stata l’estrazione della barca, questa volta vinta da Pietro Bruni della SEF Stamura.

In una giornata così luminosa, la classe Optimista ha anche salutato con grande soddisfazione e ha fatto i complimenti a Lorenzo Ghirotti, Alberto Avanzini e Giovanni Bedoni, tre freschi ex-optimisti, medaglie all’Europeo ILCA 4 appena disputato in Slovenia.

Domani l’evento proseguirà con tre nuove prove. Il primo segnale di partenza è fissato per le ore 11.

Il sito ufficiale è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.com

TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING

8-10 marzo 2024: Club Velico Passignano,Passignano sul Trasimeno (PG)

12-14 aprile 2024: Lega Navale Italiana Agropoli, Agropoli (SA)

24-26 maggio 2024: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)

26-28 luglio 2024: Yacht Club Rimini, Rimini (RN)

20-22 settembre 2024: Associazione Sportiva Dilettantistica Marvelia, Dongo (CO)
 

 
PREVIOUS POST
Al via la Garmin Roma x Tutti
NEXT POST
Blue Forum Mare, Italia leader in Europa e nel Mediterraneo