Il J/70 European Championship di Cala Galera è già fully booked

Il J/70 European Championship di Cala Galera è già fully booked

Il J/70 European Championship di Cala Galera è già fully booked

Sport

Da J/70
11/01/2024 - 15:45

La J/70 Italian Class si conferma tra le associazioni di classe più innovative e prolifiche dal punto di vista organizzativo: prova ne sia il programma eventi stilato in vista della stagione 2024, coincidente con il decimo anno di attività del sodalizio italiano, guidato dal 2021 da Federico Siragna, e l'incredibile successo in fatto di iscrizioni registrato ieri pomeriggio in occasione del lancio del J/70 European Championship del prossimo maggio a Cala Galera.

Proprio ieri l'universo J/70 si è confermato il più attivo a livello internazionale al punto che già a 17 minuti dall'apertura, l'organizzazione aveva visto bruciati 80 dei 120 posti disponibili: numero che lo scorso anno, in occasione dell'apertura delle iscrizioni alla J/70 Corinthian World Cup, era stato raggiunto dopo 72 minuti. Un'ondata che si è normalizzata dopo circa 40 minuti, con l'assegnazione di oltre 110 posti in vista dell'Europeo e di quasi 60 per la prima frazione del circuito, in programma qualche settimana prima sullo stesso campo del campionato continentale.

Un altro fully booked che conferma J/70 Italian Class come partner d'eccezione della J/70 International Class, che, a stretto giro, le ha affidato l'organizzazione della J/70 Corinthian World Cup 2023 e del J/70 European Championship 2024.

Proprio nel corso delle ultime stagioni la J/70 Italian Class ha lavorato nel doppio intento di variare la propria offerta "agonistica" prolungandola oltre il periodo di svolgimento dell'ormai rodata J/70 Cup. Ecco quindi che nel calendario ufficiale del 2024 entrano eventi e attività "originali", così come manifestazioni organizzate da circoli che, nel corso degli anni, hanno investito tempo e risorse nell'universo J/70, trasformando piccole regate in competizioni di indubbio livello tecnico.

Per l'apertura di stagione l'appuntamento è tra Riva del Garda e Madonna di Campiglio, eletti a teatro della Sail&Ski (15-17 marzo), una prima assoluta per la J/70 Italian Class, questa combinata articolata su tre giorni, organizzata grazie alla collaborazione con Fraglia Vela Riva e APT della nota località sciistica. Il programma prevede due giornate di prove sulle boe inframezzate da un sabato che vedrà i velisti, tra i quai figureranno alcuni grandi nomi dello sci, confrontarsi sulle piste. La classifica finale terrà ovviamente conto dei risultati maturati sull'acqua dolce e sull'acqua ghiacciata.

Appena terminata la Sail&Ski sarà tempo del Contest Invernale firmato Circolo Vela Toscana, dove diversi equipaggi di punta hanno preso l'abitudine di preparare la stagione; le regate del campionato 2024 si svolgeranno il 30 marzo e l'1 aprile e tra il 13-14 aprile.

Giusto una settimana (20-21 aprile) e i J/70 saranno tra i protagonisti della Settimana Velica Internazionale-Accademia Navale Città di Livorno, evento dal passato glorioso oggetto nel corso delle ultime stagioni di una brillante operazione di rilancio, che ha trovato prontamente la sponda della J/70 Italian Class.

Dopo due settimane spazio alla J/70 Cup, il cui format vincente, basato su quattro appuntamenti, uno dei quali valido come Campionato Italiano Assoluto J/70, verrà riproposto. Si inizierà il 26-28 aprile dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, occasione unica per testare il campo di regata del J/70 European Championship, per poi spostarsi sul Garda per la classica accoppiata estiva Fraglia Vela Riva (28-30 giugno), organizzatore della J/70 Corinthian World Cup 2023, e Fraglia Vela Malcesine (26-28 luglio), e scoprire i nomi dei vincitori nelle acque di Lerici (18-20 ottobre), dove in palio ci sarà anche il titolo italiano assoluto.

Il calendario della J/70 Cup rinuncerà alla classica tappa di maggio per lasciare spazio al J/70 European Championship (18-25 maggio), evento di punta della stagione della J/70 Italian Class che lo organizzerà insieme al Circolo Nautico e della Vela Argentario, dove la flotta radunatasi per la prima della stagione avrà modo di consolidarsi in vista della rassegna continentale. Ennesimo evento organizzato dalla J/70 Italian Class dai chiari connotati internazionali: all'Argentario si attende infatti un florilegio di vessilli Nazionali.

"Confermata la J/70 Cup, che al solito conterà su quattro appuntamenti, abbiamo puntato al prolungamento della stagione agonistica per dar modo ai nostri armatori e ai loro equipaggi di non disperdersi e di confrontarsi su una pluralità di eventi, eterogenei per durata e, talvolta, contenuti, come nel caso della J/70 Sail&Ski. Main event della stagione sarà il J/70 European Championship, che organizzeremo a maggio all'Argentario, dove a inizio 2023 ci siamo divertiti parecchio - spiega Federico Siragna, presidente della J/70 Italian Class - Lo stop alle attività tra fine luglio e metà ottobre si è reso necessario per dar modo ai team interessati di prendere parte all'attesissimo J/70 World Championship in programma per la metà di settembre (14-21, ndr) a Palma di Maiorca. Sebbene i numeri riservati agli armatori italiani siano limitati, va considerata l'impronta altamente internazionale delle nostre manifestazioni. La J/70 Cup, ad esempio, conta su una partecipazione straniera che supera sovente il cinquanta per cento della flotta: per mantenere l'evento competitivo, e fidelizzare la partecipazione fino all'ultimo appuntamento, bisogna dar modo a tutti di poter essere presenti, concedendo i necessari tempi di recupero e di movimentazione logistica".

Detto degli eventi, restano da illustrare le attività programmate dalla J/70 Italian Class che, tra le altre cose, sta collaborando con la Fraglia Vela Riva al lancio di un progetto teso a far diventare il sodalizio rivano, che nel corso dei prossimi mesi ha in animo di dotarsi di alcune imbarcazioni, come Centro Tecnico J/70 dove organizzare clinic gestiti da professionisti, eventi one shot e week end 'free to sail' per consentire ad appassionati e potenziali armatori di navigare in J/70.

"Stiamo lavorando al lancio di questa iniziativa e alla definizione dei programmi di questa iniziativa che, siamo sicuri, rappresenterà un boost di notevole valore per la classe. Siamo elettrizzati all'idea di poter contare su una realtà come la Fraglia Vela Riva, eccellenza riconosciuta a livello internazionale con la quale abbiamo organizzati alcuni dei nostri eventi di maggior successo" conclude Siragna.

La stagione 2024 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, Gin Vento, Cantine Tinazzi e OneOcean Foundation.

PREVIOS POST
Cantiere delle Marche annuncia la vendita di Deep Blue 115
NEXT POST
Custom Line chiude il 2023 con tre nuovi vari