Tutto pronto a Riva del Garda per la Corinthian World Cup, primo evento della Classe J/70 dedicato ai non professionisti

Tutto pronto a Riva del Garda per la Corinthian World Cup, primo evento della Classe J/70 dedicato ai non professionisti

Tutto pronto a Riva del Garda per la Corinthian World Cup

Sport

Da J/70
30/05/2023 - 20:54

L'Italia torna protagonista del panorama degli eventi internazionali della Classe J/70, il monotipo che, dopo quasi dieci anni dal lancio, continua a registrare numeri da record nei circuiti organizzati in tutto il mondo.

Questa volta, J/70 Italian Class, già protagonista di eventi internazionali da record come il Campionato del Mondo di Porto Cervo 2017, l'Europeo di Malcesine 2019 e impegnata anche nell'organizzazione del Campionato Europeo 2024 di Punta Ala, è stata coinvolta da J/70 International Class in una nuova sfida, la Corinthian World Cup. L'evento si terrà a Riva del Garda, grazie al supporto organizzativo della Fraglia Vela Riva, tra il 1° e il 4 giugno.

Alla prima edizione della storia, la Corinthian World Cup si propone di coinvolgere solamente equipaggi di non professionisti, una componente importante delle flotte J/70 che incrociano a livello globale. L'idea è stata subito accolta positivamente dagli iscritti alla Classe che, all'apertura delle iscrizioni, in meno di un'ora hanno saturato gli 80 posti messi a disposizione dall'organizzazione. Saranno venti le nazioni rappresentate, tra cui Brasile, Messico, Stati Uniti, Uruguay e una nutrita presenza di stati Europei.

Scenderanno in acqua diversi volti noti del panorama Corinthian internazionale, tra cui White Hawk di Gianfranco Noè, campione iridato a Porto Cervo 2017, i vice-campioni del mondo in California (2021) su Dime di Andrew Loe, lo svizzero Jerry di Thomas Studer, quinto al Mondiale 2022 di Monaco e assiduo frequentatore del circuito J/70 Cup organizzato da J/70 Italian Class, oltre a un nutrito gruppo di equipaggi italiani - tredici in totale - che, nelle acque di casa, proveranno a mettere il sigillo sulla prima edizione della J/70 Corinthian World Cup.

"Finalmente ci siamo, l'appuntamento clou della stagione, la sfida organizzativa più impegnativa dell'anno per J/70 Italian Class è ormai qui - ha dichiarato il Presidente di J/70 Italian Class, Federico Siragna, per proseguire - Ci teniamo ad accogliere questi 80 equipaggi nel migliore dei modi, per fargli scoprire le bellezze non solo dei nostri campi di regata, ma anche dei territori che visitiamo e che ci accolgono sempre con calore. Un ringraziamento alla Fraglia Vela Riva per il prezioso supporto organizzativo e l'ospitalità, oltre che a tutta J/70 International Class per aver creduto nella Classe Italiana e averla scelta come partner nell'organizzazione di questa prima edizione della Corinthian World Cup. In ultimo, ma non per importanza, un grazie allo staff di J/70 Italian Class, che da mesi è all'opera per la riuscita di questo evento e del nostro circuito J/70 Cup, che riprenderà a luglio a Malcesine".

"Costruiscilo, e loro verranno: il nuovo formato di regate della Corinthian World Cup celebra lo spirito Corinthian e ne riconosce l'importanza per la nostra crescita futura. Solo J/70, la Classe di barche a chiglia sportiva moderna più grande e in più rapida crescita, è in grado di organizzare un evento internazionale così grande riservato ai Corinthian" ha commentato il Presidente di J/70 International Class Association, Vittorio Di Mauro.

Piene d'orgoglio anche le parole del Presidente della Fraglia Vela Riva, Andrea Camin: "La regata si preannuncia entusiasmante, offrendo emozioni sia in acqua che a terra. La Fraglia, in collaborazione con J/70 Class, ha programmato una serie di eventi collaterali per assicurare ai partecipanti momenti piacevoli anche una volta rientrati in porto, preziosi per condividere esperienze, scambiare opinioni e creare nuove amicizie nel mondo della vela. A nome di tutta la Fraglia ringrazio anticipatamente l'associazione La Bacionella, scelta per sottolineare l'importanza di coinvolgere associazioni che lavorano per la solidarietà e la comunità del territorio".

Le attività prenderanno il via domani, mercoledì 31 maggio, con il perfezionamento delle iscrizioni e, alle 19.00, la cerimonia di apertura, che accoglierà i partecipanti nell'Alto Garda e darà il via ufficialmente alla prima edizione della Corinthian World Cup.

La stagione 2023 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Serena Wines, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA e OneOcean Foundation.

PREVIOS POST
L'estate accoglie la flotta della 52 Super Series
NEXT POST
V Trofeo Seven Stars Memorial Sergio Puosi: week end per Star e Finn