Ita 458 Enjoy2- Foto di Giovanni Colucci

Ita 458 Enjoy2- Foto di Giovanni Colucci

Il J24 Enjoy al comando del 49° Campionato Invernale J24 di Anzio e Nettuno

Sport

Con le prime due regate disputate nello specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno da quindici equipaggi J24, ha preso ufficialmente il via la 49° edizione dell'Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, il campionato ben organizzato dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, Lni Anzio, Sezione Velica Marina Militare), del Marina Capo d'Anzio e del Marina di Nettuno. 

"La prima prova è partita con vento leggero da Sud e onda residua ed è stata interrotta per un importante salto del vento a destra, poi il vento si è messo sui 260-270°, debole di intensità, ma abbastanza costante come direzione, quindi è stata fatta ripartire la prima prova e siamo riusciti a fare anche la seconda con il vento che era salito fino a 6-7 nodi."- ha spiegato il Comitato Organizzatore.

Al comando della classifica provvisoria stilata al termine della prima giornata si è portato il vincitore della passata edizione del Trofeo Lozzi, Ita 458 Enjoy 2 di Luca Silvestri (LNI Anzio, 5 punti; 2-3 i suoi parziali), seguito ex aequo a 10 punti da Ita 428 Pelle Rossa di Gianni Riccobono (CdV Roma, 6-4) e da Ita 249 Dumbo di Maurizio Fraschetti (LNI Anzio, 5-5).

Le singole vittorie di giornata, invece, sono andate all'inossidabile Capo Flotta dell'Argentario e Presidente onorario della Classe Massimo Mariotti con il suo Ita 501 Avoltore (CNV Argentario) e al Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi con il suo Ita 487 American Passage (CVNettunoYC), rispettivamente quarto nella classifica provvisoria (11 punti; 1,10) e sesto (13 punti; 12,1). Quinto (a pari punti con il quarto) Ita 202 Tally Ho di Stefano Ratto (LNI Anzio,3,8).

Invernale Anzio J24 partenza
Invernale Anzio J24 partenza

Il Comitato di Regata è stato presieduto da Giovanni Colucci con Enrico Ragno e Alfredo Posillipo mentre il Comitato delle Proteste è stato presieduto da Paolo Romano Barbera.

Prossimi appuntamenti con il 49° Campionato 'Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno sono fissati per domenica 5 e 19 novembre, domenica 3 dicembre, domenica 14 e 28 gennaio 2024, domenica 11, sabato 24 e domenica 25 febbraio e domenica 10 marzo

Il Trofeo Lozzi J24, istituito in memoria dell'armatore e timoniere del J24 ITA 428 Kaster prematuramente scomparso undici anni fa, si svolgerà invece su cinque giornate (sabato) il 4 novembre e 2 dicembre, il 13 gennaio 2024, il 10 febbraio e  il 9 marzo.

Per la classe J24 sarà anche messo in palio il Trofeo Challenge UNUCI Anzio-Nettuno, istituito dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia per il primo J24 classificato del Campionato. 

L'attività J24 sarà costantemente seguita anche attraverso la pagina Facebook "Associazione Classe Italiana J24.

PREVIOS POST
Sono Demurtas e Santi i vincitori assoluti della 29er EuroCup Final
NEXT POST
44^ Rolex Middle Sea Race, il vincitore assoluto è Bullitt di Recordati