J/70 Cup 2023: a Rimini si impone Notaro Team

J/70 Cup 2023: a Rimini si impone Notaro Team

J/70 Cup 2023: a Rimini si impone Notaro Team

Sport

14/05/2023 - 17:21

E' Notaro Team di Luca Domenici il vincitore della seconda frazione della J/70 Cup 2023. Di scena a Rimini, dove J/70 Italian Class e Yacht Club Rimini hanno unito gli sforzi per il terzo anno consecutivo chiudendo la manifestazione con il completamento del programma, il team dell'armatore romano ha preso il comando al termine della penultima prova e nel corso della successiva, complicata dalla brezza leggerissima, ha controllato la situazione, assicurandosi il successo.

Nella scia di Notaro Team, a bordo del quale regatano oltre a Luca Domenici, Diego Negri, Lorenzo Bressani e Michele Mennuti, si sono posizionati i portoghesi di Sail Cascais, guidati dal timoniere Vasco Serpa e da Hugo Rocha, bronzo olimpico ad Atlanta 96 in 470, e Five For Fighting 4.0 di Tommaso De Bellis Vitti, con alla barra Andrea Airò e l'olimpionica azzurra Giovanna Micol in pozzetto. Guardando alla classifica generale del circuito, Patakin di Luis Albert, già vincitore a Porto Ercole a metà aprile, ha chiuso al sesto posto, mentre J-Curve di Mauro Roversi, secondo all'Argentario, ha fatto quarto.

"E' stato un week end stupendo: abbiamo conquistato un successo meritato al fronte di un meteo molto complicato e di una flotta competitiva. Siamo restati sempre in fase con i salti e abbiamo camminato veloci a dispetto del variare delle condizioni. E' una performance che ci rende felici, della quale ringrazio il mio equipaggio e che dedico alla mia famiglia: seppur dalla distanza sono stati sempre supportivi e ci hanno seguito passo passo" ha dichiarato Luca Domenici a margine della premiazione.

Guardando alla classifica Corinthian, invece, si trova sul gradino più alto del podio il citato Five For Fighting 4.0; alle sue spalle si sono classificati Wanderlust di Sofia Giondi, con l'olimpionico azzurro Filippo Baldassari alla tattica, e White Hawk di Gianfranco Noè, vincitore overall della frazione di Rimini dello scorso anno.

Venendo ai premi speciali, l'Alphazer EnergyStart Trophy, che premia il migliore nelle fasi di partenza, è stato assegnato ai portoghesi di Sail Cascais mentre i risultati del sabato hanno dato ai danesi di Sassy, guidati dal timoniere Frederik Hvalso, la Garmin Cup - e un Garmin Quatix 7 - e, più generale, il trofeo destinato al miglior team OnePro.

La J/70 Cup si ferma ora un paio di mesi per lasciare strada alla prima edizione della J/70 Corinthian World Cup, in programma a Riva del Garda dall'1 al 4 giugno. Il prossimo appuntamento con il circuito riservato agli specialisti della classe J/70 è invece fissato per la metà di luglio a Malcesine.

La J/70 Cup 2023 è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Serena Wines, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA e OneOcean Foundation.

PREVIOS POST
Benetti vara il nuovo full custom yacht di 67 metri
NEXT POST
North Star e Lisa R sono i vincitori della 68esima Regata dei Tre Golfi