J/70 Cup 2023: un'altra giornata con programma completo a Rimini

J/70 Cup 2023: un'altra giornata con programma completo a Rimini

J/70 Cup 2023: un'altra giornata con programma completo a Rimini

Sport

13/05/2023 - 21:29

A dispetto delle previsioni meteo, anche oggi Rimini ha saputo stupire la flotta J/70 con condizioni di brezza leggera senza rovesci, che ha permesso di portare a termine il programma completo di tre regate previste; arriva dunque a sei regate completate il totale della serie e subentra lo scarto del peggior risultato.

Come ogni sabato nella J/70 Cup, la giornata di oggi era dedicata alla Garmin Cup: ad aggiudicarsi il titolo nella Garmin Cup di Rimini, dopo J-Curve a Porto Ercole, è l'entry danese Sassy che, con parziali di 3-2-7, si è affermata come miglior barca di giornata. Nel corso della cerimonia di premiazione, in programma per domani negli ambienti dello Yacht Club Rimini, l'equipaggio di Sassy riceverà in premio un nuovissimo Garmin Quatix 7.

Le prove di oggi hanno recato importanti cambiamenti nel ranking generale, dove ora il leader risponde al nome di Fake News-Sail Cascais. L'entry portoghese, seconda dopo le regate di ieri, con parziali di 2-1-12 guadagna la vetta della classifica, lasciandosi alle spalle Five for Fighting 4.0. L'equipaggio di De Bellis Vitti, dove a chiamare le scelte tattiche è l'olimpionica Giovanna Micol, recupera oggi importanti posizioni fino ad arrivare al secondo posto della classifica generale.

Il terzo posto nel ranking provvisorio è di Notaro Team di Luca Domenici che fa della costanza il suo punto di forza, con tutti piazzamenti entro la top-5, tranne un nono posto messo a segno nella seconda prova di oggi e poi scartato come peggior risultato della serie, seguito da J-Curve di Mauro Roversi e Patakin di Luis Albert, vincitore della terza ed ultima prova di oggi.

Secondo in classifica generale, Five for Fighting 4.0 guida anche il ranking riservato ai non professionisti, dove Wanderlust di Sofia Giondi recupera punti importanti e arriva al secondo posto della classifica, mettendo in atto una tenace rimonta su White Hawk di Gianfranco Noè, attualmente terzo.

Come da programma, la flotta ha completato sei prove finora e ne potrà aggiungere fino a due domani, giornata conclusiva: il comitato di regata, presieduto da Franco Costa, intende dare il primo segnale di avviso alle ore 11.00.

Le classifiche sono disponibili a questo link.

La J/70 Cup 2023 è supportata da Lincoln International, Alphazer, Garmin, Armare Ropes, Serena Wines, Vela Mania, Zhik, UtilGraph, IPA e OneOcean Foundation.

PREVIOS POST
Campionato Europeo iQFOiL 2023: domani le medal series con Renna
NEXT POST
Benetti vara il nuovo full custom yacht di 67 metri