Campionato Italiano Minialtura

Campionato Italiano Minialtura

Forever G di Mirco Pittarello si è aggiudicato il Campionato Italiano ORC minialtura

Sport

29/05/2023 - 11:20

Dopo due giorni di sole e bel vento si sono conclusi a Sistiana (Duino Aurisina) i Campionati Italiani ORC Minialtura (per imbarcazioni dai 6 ai 10 mt) organizzati dal Diporto Nautico Sistiana, Società Nautica Laguna, Yacht Club Porto Piccolo, in collaborazione con Federazione Italiana Vela e UVAI. Quasi 30 le imbarcazioni al via, che sono state ripagate da regate divertenti, a tratti impegnative, ma sicuramente da ricordare. Anche dal punto di vista agonistico è stata una sfida appassionante soprattutto tra la flotta dei monotipo Melges 24, che in alcuni casi hanno regatato in veri e propri match race. Dopo le prime tre prove di sabato con bora fino a 20 nodi, con le due regate mattutine di domenica con ancora bora sui 10-14 nodi, è stato possibile inserire lo scarto; una volta calata la bora si è tentato di partire con la nuova brezza da sud ovest per una sesta prova, che avrebbe potuto rendere ancora più combattuto il podio.

Un temporale verso Trieste ha creato però forte instabilità di direzione e intensità sul nuovo campo di regata e, nonostante aver provato a dare due partenze con richiamo generale, il Comitato di Regata - presieduto da Gianfranco Frizzarin - è stato infine costretto a rinunciare alla sesta prova, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta per vedere come minimo le prime cinque imbarcazioni darsi battaglia per una posizione da podio, considerata la classifica molto corta. Merito però a chi è stato più regolare e nei momenti clou ha dimostrato completa padronanza di regolamento e tecnica: si è aggiudicato il Campionato il Melges 24 Forever G di Mirco Pittarello, che con un primo, due secondi, un terzo e un sesto (scartato) è riuscito a superare di 2 punti Aleali Eurocart di Claudio Gardossi, incappato in una partenza anticipata nella quinta ed ultima regata. Una doppietta per il Diporto Nautico Sistiana, con due propri soci al primo e secondo posto. Ha mantenuto invece il terzo posto American Express di Davide Rapotez (Triestina Sport del Mare), un solo punto avanti a Skorpios di Antonio Masoli, a sua volta in parità di punteggio con l'Ufo 28 Cattivik (Gianni di Visentini, SVBarcola Grignano), primo non Melges 24 ad inserirsi nella classifica generale, con Lorenzo Bressani alla tattica. Ottimo settimo posto per l'Etchell di Marco Cimarosti (CN Rapallo).

Campionato Italiano ORC MInialtura
Campionato Italiano ORC MInialtura

A bordo del vincitore Forever G del padovano Mirco Pittarello un team di giovani talenti ed esperti velisti con campagne olimpiche alle spalle come il caso di Marco Gallo al timone, e con Francesca Russo Cirillo (Trieste, tattica), Andrea Totis (Monza, Tailer), Daniele Baxa (prodiere). "Sono contento di come sta andando l'avvio di stagione con questo team: è un progetto di tre anni che sto sviluppando in collaborazione con il Diporto Nautico Sistiana; l'equipaggio si sta affiatando dopo aver disputato la tappa delle European Series a Porto Rose; la vittoria di questo campionato italiano ci dà la carica per proseguire con il restante calendario, che prevede la tappa del Campionato Italiano Melges 24 di Riva del Garda e altre regate nel Golfo di Trieste fino alla Barcolana, nella speciale classifica One Design. L'anno prossimo andremo all'Europeo di Spalato e nel 2025 al mondiale di Hyeres (Francia). Ringrazio il Diporto Nautico Sistiana e Sail Racing by Crew Pro, che hanno scelto di seguirci nel nostro ambizioso progetto - ha commentato poco prima della premiazione l'armatore Pittarello.

Fulvio Vecchiet, Diporto Nautico Sistiana:"E' una grande soddisfazione non solo nostra come Diporto Nautico Sistiana, ma anche degli altri due circoli che hanno co-organizzato l'evento e quindi Società Nautica Laguna e Yacht Club Porto Piccolo, per come si è concluso questo Campionato, sicuramente graziato da condizioni meteo eccezionali, soprattutto sabato in cui sono state disputate tre prove in quattro ore. Anche i concorrenti sono stati soddisfatti per tutto l'insieme dell'evento e noi come Diporto Nautico Sistiana felici di aver potuto utilizzare la nuova sede per eventi di rilievo come questo. Buona anche la partecipazione con una decina di barche che sono arrivate anche da lontano (Roma, Pescara, Rapallo, Bergamo, lago di Garda); è stato spettacolare seguire le regatesoprattutto nella prima giornata con oltre 15 nodi di vento con le bartche che navigavano a ben più di questa velocità! Una grande soddisfazione per tutti, anche per noi organizzatori". Il Presidente della Società Nautica Sistiana Alberto Bazzeo ha inoltre ringraziato tutti i soci che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione distribuendosi tra mezzi posaboe, parcheggi e assistenza. Alla premiazione presente il Presidente della XIII Zona FIV Adriano Filippi, che si è complimentato per vedere collaborare, come in questo caso, più circoli allo stesso evento. In Comitato di Regata, ma anche in rappresentanza di UVAI (Unione Vela Altura Italiana) Emilia Barbieri.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al patrocinio e il contributo del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia Fedriga e del sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec, nonchè il sostegno di Motomarine, Olimpic sails, Marlin yacht paints, Illycaffè, Servizi ricreativi Sistiana, Bajta Sales, trasporti Manzanesi, Vennvind, Fabiani Tende.

Campionato Italiano ORC MInialtura
Campionato Italiano ORC MInialtura
PREVIOS POST
Grande fermento in attesa del 10° S&S Swan Rendez-vous
NEXT POST
11th Hour Racing Team vince la Leg 5 e prende il comando della classifica